Olimpiadi 2024, giorno 1: la prima medaglia d’oro è della Cina


Olimpiadi di Parigi 2024, i risultati del primo giorno: è la Cina a vincere la prima medaglia d’oro ma la prima assegnata è stata un bronzo al Kazakistan

cina olimpiadi parigi prima medaglia

La Cina ha vinto la prima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024. I campioni del mondo in carica del tiro sportivo carabina 10 metri, Huang Yuting e Sheng Lihao, hanno battuto 16-12 gli atleti della Repubblica di Corea, Keum e Park, nella finale della carabina 10 metri squadre miste.

La prima medaglia, in generale, è stata vinta dal Kazakistan. La coppia mista formata da Alexandre Le e Islam Satpayev ha conquistato il bronzo nella gara di carabina ad aria compressa da 10 metri, battendo per 17-5 i tedeschi Maximilian Ulbrich e Anna Janssen.

TUFFI, BERTOCCHI E PELLACANI QUARTE NEL SINCRO 3 METRI

Nella prima finale azzurra degli sport acquatici, all’Aquatics Centre di Saint-Denis, Elena Bertocchi e Chiara Pellacani sono quarte nel trampolino sincronizzato da 3 metri, con 293.52. Vincono le cinesi, bicampionesse del mondo Chang Yeni e Chen Yani, che si laureano per la prima volta campionesse olimpiche con 337.68. La loro è la medaglia d’oro numero 48 della Cina ai Giochi Olimpici.

Sarah Bacon e Kassidy Cook vincono l’argento per gli Stati Uniti, mentre Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen si aggiudicano la prima medaglia della Gran Bretagna in questa specialità, aggiudicandosi il bronzo.