Il secondo e ultimo appuntamento con il ciclo “Musica da ridere”, è con lo spettacolo “Manicomic”, in onda sabato 27 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5
Il secondo e ultimo appuntamento con il ciclo “Musica da ridere”, è con lo spettacolo “Manicomic”, in onda sabato 27 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5. “Manicomic è l’ennesima sfida per il celebre gruppo comico e teatral-musicale pugliese Rimbamband – formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno – ed è il quarto spettacolo, scritto da Raffaello Tullo, questa volta con la regia di Gioele Dix.
Quello della Rimbamband è un teatro in cui la maschera e la comicità vanno a braccetto con la giocoleria, la clownerie, il mimo, e la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista. In scena, in un imprecisato luogo di cura, un medico che segue i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie: Renato ha frequenti disturbi di personalità multipla, Francesco, il “Rosso”, è un po’ Dottor Jekyll e Mr. Hyde, Vittorio è un alcolizzato cronico, mentre Nicolò ha una grave forma di “neomelodite” ossessiva compulsiva. Come combattere tutto ciò? Con la musicoterapia, l’ippoterapia, l’elioterapia, lo sport e lo psicodramma, ossia la cura delle nevrosi attraverso l’improvvisazione teatrale.
Sul palco, insieme ai cinque «rimbambini» più famosi d’Italia, anche un led wall, utilizzato in maniera creativa, in puro stile Rimbamband. E stavolta sono proprio gli oggetti a diventare degli strumenti musicali: tra i tanti, palloni da pallavolo, case-contenitori, palloncini e campanelli, giocando con la “table percussion”, il tip tap ed altro ancora. In Manicomic la metafora musicale e il gioco teatrale convergono, per ricreare un effetto straniante e stralunato, in un mix di poesia e comicità del tutto originale. Riprese effettuate al Teatro Nuovo di Martina Franca nel maggio 2024. Progetto editoriale Felice Cappa, a cura di Giulia Morelli, produttrice esecutiva Serena Semprini, programmista multimediale Matilde Pieraccini, regia televisiva Marco Odetto.