Amylyx Pharmaceuticals ha annunciato l’acquisizione del farmaco avexitide


Amylyx Pharmaceuticals ha annunciato l’acquisizione del farmaco avexitide, un antagonista del GLP-1 pronto per la Fase III

mastocitosi

Mentre continua a riprendersi dal ritiro del suo farmaco per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) Relyvrio (sodio fenilbutirrato/taurursodiolo) avvenuto all’inizio di quest’anno, Amylyx Pharmaceuticals ha annunciato l’acquisizione del farmaco avexitide, un antagonista del GLP-1 pronto per la Fase III, per 35,1 milioni di dollari. La notizia ha fatto salire del 25% le azioni della società.

L’accordo è stato raggiunto con Eiger BioPharmaceuticals, che aveva presentato istanza di fallimento in aprile.

“Quando abbiamo analizzato i dati a supporto dell’avexitide, questi si sono chiaramente allineati con i nostri criteri scientifici strategici, con le nostre competenze e con i valori della comunità. Siamo entusiasti di poter costruire sull’importante lavoro svolto finora per studiare questa risorsa”, hanno dichiarato Joshua Cohen e Justin Klee, co-CEO di Amylyx.

Ricostruire la pipeline
Secondo Amylyx, l’antagonista del recettore del GLP-1 è stato testato in cinque studi clinici per l’ipoglicemia post-bariatrica (PBH) e ha ricevuto dalla FDA lo status di terapia innovativa sia per la PBH che per l’iperinsulinismo congenito. Il farmaco è progettato per attenuare l’ipoglicemia diminuendo la secrezione di insulina e stabilizzando i livelli di glucosio.

L’acquisizione segna l’ingresso di Amylyx nel settore metabolico, un cambiamento rispetto alla sua precedente focalizzazione sulle malattie neurodegenerative. Inoltre, riduce la sua dipendenza da Relyvrio, ritirato dal mercato statunitense e canadese in aprile dopo il fallimento di uno studio di conferma sulla SLA. Tuttavia, Amylyx sta ancora testando il farmaco con il nome sperimentale AMX0035 per altre indicazioni rare, tra cui la sindrome di Wolfram e la paralisi sopranucleare progressiva. Sta inoltre sviluppando AMX0114, un oligonucleotide antisenso che ha come bersaglio la calpaina-2, come potenziale trattamento della SLA.

L’annuncio del ritiro di Relyvrio ha provocato un crollo delle azioni della società, costringendo Amylyx a tagliare circa il 70% della sua forza lavoro e a dare priorità alle risorse per estendere la sua liquidità fino al 2026.

Mercoledì scorso, Amylyx ha dichiarato che intende avviare un programma di Fase III per l’avexitide nella PBH nel primo trimestre del 2025, aggiungendo che la FDA ha già approvato l’endpoint primario che intende utilizzare. La lettura dei dati è prevista per il 2026.

In uno studio di Fase II denominato PREVENT, Amylyx ha dichiarato che avexitide ha mostrato una riduzione significativa dei tassi di ipoglicemia a vari livelli di gravità nei pazienti con PBH dopo un intervento di bypass gastrico. Un successivo studio di Fase IIb su dosi più elevate di avexitide in una popolazione più ampia di pazienti con PBH ha raggiunto l’endpoint primario del numero di eventi di ipoglicemia diurna di livello 2.