L’ecosistema unico del Parco Regionale emiliano-romagnolo a “Linea Verde Estate”, in viaggio tra Comacchio e Delta del Po
Linea Verde Estate domenica 28 luglio alle 12.20 su Rai 1, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, esplorerà le Valli di Comacchio: il più esteso complesso di zone umide salmastre dell’Emilia-Romagna, incastonato tra le province di Ravenna e Ferrara. Angela e Peppone inizieranno il loro viaggio dal Parco Regionale Delta del Po Emilia-Romagna, caratterizzato da un ecosistema naturale assolutamente unico e straordinario.
Qui, Peppone, scoprirà una particolare razza di cavalli provenienti dalla Camargue, una terra della Provenza molto simile a quella del Delta del Po. Angela, invece, raggiungerà in bicicletta l’Argine degli Angeli, popolato da numerose specie animali, tra le quali anche il fenicottero rosa. A Comacchio Peppone incontrerà poi una famiglia dedita alla coltivazione del pomodoro datterino biologico, mentre Angela racconterà le origini e la storia del celebre Trepponti e scoprirà alcune ricette tipiche comacchiesi.
Il viaggio dei conduttori proseguirà nell’entroterra ferrarese, dove Peppone assisterà alla raccolta di alcune pregiate varietà di pesche e albicocche, mentre Angela scoprirà i segreti del particolare cocomero senza semi a buccia nera. Sempre nell’entroterra ferrarese, Peppone parteciperà ad una particolare caccia al tartufo, mentre Angela si addentrerà tra le mura del suggestivo Palazzo Schifanoia a Ferrara, una sontuosa residenza estense, destinata alla rappresentanza ed allo svago della prestigiosa famiglia.
Peppone e Angela si ritroveranno quindi per il finale di puntata a Portomaggiore, per assistere alla preparazione di alcune antiche ricette ferraresi, tra le quali il pasticcio di maccheroni ed il caviale cotto al forno.