Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 luglio 2024: nuova ondata di caldo

ondata di caldo e afa meteo italia

Le previsioni meteo di oggi, domenica 28 luglio 2024: tempo stabile sull’Italia e temperature in aumento specie al Centro-Sud

Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale garantirà un miglioramento delle condizioni meteo anche nelle aree più interne dell’Italia interessate nel corso della settimana da instabilità pomeridiana. La stagione estiva proseguirà a gonfie vele sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni, grazie ad una certa invadenza che conserverà un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo.

L’infiltrazione di correnti più umide e instabili sarà sempre più debole sulla nostra Penisola e ciò determinerà condizioni meteo sempre più stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi e clima prettamente estivo, con temperature anche di alcuni gradi superiori alla media del periodo un po’ ovunque.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 28 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con addensamenti irregolari sulle zone adiacenti alla Pianura Padana; isolati piovaschi attesi sul Veneto. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi Alpini centro-occidentali e sull’Appennino settentrionale, sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.   Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali sull’Appennino tra Lazio, Toscana e Abruzzo; nessuna variazione altrove. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni.  Temperature minime in calo e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio attese piogge e temporali sull’Appennino peninsulare, invariato altrove. In serata attesi nuovamente cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version