“Sulla Via di Damasco” oggi su Rai 3 alla scoperta dell’Abbazia di Casamari e della Certosa di Trisulti, due meraviglie della Ciociaria, ambedue risalenti al Medioevo
Un territorio, una spiritualità, un silenzio da ascoltare nei monasteri di Casamari e Trisulti. Distanti solo pochi chilometri l’una dall’altra, l’Abbazia di Casamari e la Certosa di Trisulti, sono due meraviglie della Ciociaria, ambedue risalenti al Medioevo.
Domenica 28 luglio alle 8.30 su Rai 3 per “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, Eva Crosetta sarà a Veroli (FR), in compagnia del padre cistercense Alberto Coratti, per raccontare cosa ha ancora da dire la vita monastica al mondo di oggi da quel tratto della Strada delle Abbazie, tra montagne e storia, luoghi da scoprire, da conoscere. Casamari, gioiello gotico circondato da colline e boschi, Trisulti, scrigno d’arte incastonato tra i monti Ernici.
Due luoghi che evocano bellezza, mistero, ciascuno con una propria storia, architettura, entrambi bastioni della spiritualità cristiana. Per recepire l’energia sprigionata dall’Abbazia di Casamari, anche le testimonianze di Don Sante e don Igino, alla scoperta della vita contemplativa coniugata al lavoro manuale.
Sull’antico complesso monastico di Collepardo (FR), tornato bene pubblico, la parola all’architetto Ursula Piccone, direttrice della Certosa Trisulti, tra capolavori di straordinaria importanza, come la farmacia, la chiesa, il chiostro, luoghi dove i monaci, “forza invisibile che sostiene la Chiesa” (così papa Francesco), vivevano nel silenzio assoluto la regola di San Benedetto, patrono d’Europa.