HD KSOE si è aggiudicata ordini per 25 navi dall’inizio dell’anno


Dall’inizio dell’anno, il colosso della cantieristica sudcoreana HD KSOE ha firmato contratti di costruzione per 25 navi per un valore di circa 2,15 miliardi di dollari

hd ksoe

HD Korea Shipbuilding & Marine Engineering, la holding della divisione Shipbuilding di HD Hyundai, ha iniziato l’anno con una raffica di ordini.

Dall’inizio dell’anno, il colosso della cantieristica sudcoreana ha firmato contratti di costruzione per un totale di 25 navi per un valore di circa 2,15 miliardi di dollari (2,8218 trilioni di KRW) con conglomerati marittimi provenienti da Europa, Oceania, Asia e Medio Oriente.

Gli accordi includono 2 navi per l’ammoniaca di grandi dimensioni, 15 navi PC di medie dimensioni, 6 navi per il trasporto di GPL di grandi dimensioni e due navi metaniere.

La serie di contratti è iniziata giovedì 4 gennaio, con un contratto per la costruzione di due navi GPL da 88.000 metri cubi per un armatore europeo non rivelato. Il valore dell’accordo è di 303 miliardi di KRW (230 milioni di dollari). La consegna delle navi è prevista per la fine di giugno 2027, ha rivelato HD KSOE. Le navi saranno costruite da HD Hyundai Heavy Industries.

La scorsa settimana, il gigante della costruzione navale si è anche assicurato un ordine per due navi da trasporto di ammoniaca ultra-large da 88.000 metri cubi da una compagnia di navigazione con sede in Oceania. Queste navi, dotate di motori a propulsione a doppia alimentazione GPL, sono le più grandi navi in grado di attraversare il Vecchio Canale di Panama. L’accordo, del valore di 317,3 miliardi di KRW (240 milioni di dollari), vedrà HD Hyundai Heavy Industries di Ulsan costruire e consegnare i vettori all’armatore entro la prima metà del 2027.

All’inizio di questa settimana, HD Korea Shipbuilding & Marine Engineering ha siglato un accordo impressionante con le compagnie di navigazione asiatiche per 15 vettori di medie dimensioni, per un totale di 942,5 miliardi di KRW (718 milioni di dollari). Queste navi, che misurano 183 metri di lunghezza, 32,2 metri di larghezza e 19,1 metri di altezza, saranno costruite presso lo Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, con consegne previste per la seconda metà del 2026.

Continuando la sua serie vincente, martedì 9 gennaio la società si è assicurata ordini da una compagnia di navigazione mediorientale per quattro navi metaniere GPL/ammoniaca da 88.000 metri cubi e due navi metaniere da 174.000 metri cubi, tutte dotate di motori a propulsione a doppia alimentazione.

L’ordine fu confermato da Nakilat che ha affermato come le nuove navi metaniere e GPL integreranno le ultime tecnologie, mettendo in mostra sistemi di propulsione avanzati ed efficienti e rispettosi dell’ambiente attraverso dispositivi di risparmio di carburante.