Pertamina International Shipping ha recentemente accolto nella sua flotta due Very Large Gas Carriers (VLGC), ottimizzate per il trasporto di gas di petrolio liquefatto (GPL)
In un’era di rapidi cambiamenti tecnologici e crescenti esigenze di sostenibilità, Pertamina International Shipping ha recentemente accolto nella sua flotta due Very Large Gas Carriers (VLGC), ottimizzate per il trasporto di gas di petrolio liquefatto (GPL) e materie prime petrolchimiche come l’ammoniaca.
Queste due nuove navi gasiere, denominate VLGC Pertamina Gas Tulip e VLGC Pertamina Gas Bergenia, rappresentano una crescita significativa della flotta della compagnia indonesiana. Costruite presso il cantiere navale Hyundai Samho in Corea del Sud, le navi sono state ufficialmente varate il 9 gennaio. Con una lunghezza pari al doppio di un campo da calcio, si collocano tra le più grandi navi gasiere del mondo e sono dotate delle più recenti soluzioni tecnologiche volte a ridurre l’impronta di carbonio.
Le VLGC di Pertamina sono equipaggiate con serbatoi a doppio combustibile, che consentono di operare sia con carburante a basso contenuto di zolfo sia con gas. Queste navi presentano tecnologie all’avanguardia che migliorano l’efficienza del carburante fino al 16% e integrano tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Realtà Aumentata (AR) per ottimizzare le operazioni.
L’acquisizione di queste navi è frutto della collaborazione tra PIS e BGN, la compagnia globale di trading di energia e materie prime. La cooperazione, avviata nel dicembre 2022, ha accelerato con la firma di un accordo nell’ottobre 2023.
“La presenza di queste due navi VLGC migliorerà indubbiamente la capacità del Gruppo Pertamina di garantire forniture energetiche per sostenere la resilienza energetica nazionale. La loro tecnologia avanzata è una prova dell’impegno del Gruppo Pertamina verso un business sostenibile” ha dichiarato il Direttore Generale di Pertamina, Nicke Widyawati.”
Nicke Widyawati ha inoltre sottolineato che le nuove VLGC sono abilitate a navigare a livello internazionale, espandendo così la presenza dell’Indonesia nel panorama marittimo globale.