“Alessandro Magno, l’impero universale” è il tema al centro della puntata di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” stasera su Rai Storia
Uno sguardo da vicino ad Alessandro Magno: dalla Macedonia all’India. Alessandro Magno ha sempre goduto di uno status unico nella storia. Per i greci e i romani era un eroe, per gli arabi era un profeta, per gli occidentali è un mito. Diffuse da solo la civiltà greca in tutto il mondo antico, fino ai confini dell’India, perseguendo incessantemente il suo nemico giurato, Dario il Grande, re di Persia.
Ma cosa resta oggi del “vero” Alessandro, della sua vita e del suo ambiente? Interrogativi al centro dell’appuntamento con Giorgio Zanchini e con “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 30 luglio alle 21.10 su Rai Storia. Attraverso le numerose raffigurazioni dell’eroe e le tracce archeologiche della sua trionfante conquista, questo film ritrae la figura leggendaria, che è sempre stata, e continua a essere, una grande fonte di ispirazione, anche per gli artisti di oggi.