Olimpiadi Parigi 2024: una battuta sessista, rivolta alle nuotatrici australiane, costa cara al noto commentatore sportivo Bob Ballard
Le nuotatrici australiane sono attese sul gradino più alto del podio, ma si stanno attardando per salutare il pubblico, quando parte la battuta: “Si staranno dando l’ultimo ritocco, lo sapete come sono le donne…se ne stanno in giro, a rifarsi il trucco”. Peccato che a dirla non sia stato qualcuno tra il pubblico, ma un giornalista ai microfoni di Eurosport, network europeo di canali televisivi sportivi, di proprietà di Warner Bros. E così Bob Ballard, dopo 40 anni di esperienza professionale, è stato licenziato ieri per le battute ritenute gravi e sessiste. Questo il comunicato di Eurosport emesso per togliersi dall’imbarazzo: “Durante un momento di nostra copertura, ieri sera, il commentatore Bob Ballard ha fatto un commento inappropriato. A tal fine, è stato rimosso dal nostro elenco di telecronisti con effetto immediato”. E infatti, quella che qualcuno potrebbe bollare come una semplice battuta infelice è diventata subito virale, sollevando un polverone di polemiche.
LA REAZIONE DI LIZZIE SIMMONDS: “BATTUTA VERGOGNOSA”
Ballard stava seguendo come commentatore la diretta della staffetta 4×100 stile libero femminile, vinta dalle nuotatrici australiane– Mollie O’Callaghan, Shayna Jack, Emma McKeon e Meg Harris– durante la trasmissione mandata in onda sabato sera. Al suo fianco la co-conduttrice Lizzie Simmonds, ex nuotatrice. E proprio Simmonds, appena ascoltata la battuta sessista del collega, ha reagito definendola “vergognosa”, inaugurando una lunga serie di critiche dirette verso il giornalista. La situazione è diventata imbarazzante per i vertici di Eurosport che, dopo 24 ore, hanno annunciato la rimozione immediata di Ballard dall’incarico. La ‘battuta infelice’ insomma ha portato a una brutta battuta d’arresto per un giornalista noto nel mondo delle telecronache sportive inglesi, fin dagli anni ’80, con un passato alla Bbc.
I “BALLARD” ITALIANI
La vicenda ha, purtroppo, un “precedente” italiano: ricorda infatti quanto avvenuto ai Mondiali di nuoto di Fukuoka del 2023. Durante una diretta su RaiPlay infatti Massimiliano Mazzucchi, ex tuffatore e commentatore televisivo italiano, e il giornalista Lorenzo Leonarduzzi si lasciarono andare a commenti sessisti e razzisti, del tenore di ““Le olandesi sono grosse, come la nostra Vittorioso. Ma tanto a letto sono tutte uguali”. Entrambi furono rimossi dall’incarico e sottoposti a una procedura di contestazione disciplinare.