Olimpiadi Parigi 2024: la nuotatrice Pilato ha sfiorato il podio per un centesimo ma è stata comunque la giornata più bella della sua vita. Parole non credibili per Di Francisca, che finisce nella bufera
Forse avrebbe dovuto piangere lacrime di dolore e manifestare a favor di telecamera il dispiacere per aver mancato di un solo centesimo il podio nei 100 metri rana. Forse. E invece non l’ha fatto. Anzi, Benedetta Pilato, ha pianto sì, ma di gioia per quel suo quarto posto in una giornata che ha definito “la più bella della mia vita”. “Un anno fa io non ero neanche in grado di farla questa gara. Ci ho provato dal primo metro, ve lo giuro, peccato. Questo è solo un punto di partenza, ovviamente il cambiamento mi serviva, mi è servito e mi ha aiutato tantissimo. Però tanto è anche del lavoro fatto prima e nessuno questo lo può negare”.
Peccato però, che quell’impeto di felicità ha colto di sorpresa la giornalista Rai Elisabetta Caporale che ha intervistato la nuotatrice azzurra. Molta felicità, forse anche troppa per la cronista, che ad un certo punto si rivolge a Pilato dicendole “ma veramente?”, “ci lasci senza parole, è stano vederti contenta perché tutti si aspettavano di vederti sul podio comunque”.
LE PAROLE DI DI FRANCISCA SCATENANO I SOCIAL
Ma non è finita, perché l’intervista di Pilato è stata ampiamente commentata anche nella trasmissione Notti Olimpiche da Elisa Di Francisca, campionessa di fioretto, che interpellata sulla reazione della nuotatrice ha commentato con un secco: “Non mi far parlare io non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è”. E ancora: “Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita”. Un giudizio che non è piaciuto affatto agli utenti dei social, che hanno criticato ampiamente Di Francisca, facendo finire il suo nome nei trend.
FEDERICA PELLEGRINI DIFENDE PILATO: LASCIAMOLA SOGNARE
A intervenire dopo l’intervista di Benedetta Pilato, è stata Federica Pellegrini, che ha deciso di difendere la nuotatrice con una nota su Instagram. “Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato – scrive- ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande! Perché?! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo!! Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo I’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 annil! Lasciamola sognare ciò che vuole”.