Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 luglio 2024: caldo da bollino rosso

ondata di caldo e afa meteo italia

Le previsioni meteo di oggi, martedì 30 luglio 2024: aumenta il numero di città da bollino rosso per la nuova ondata di caldo africano

Vasto anticiclone africano tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale con condizioni meteo stabili in Italia. Nel corso della settimana avremo poi un progressivo aumento delle temperature che raggiungeranno l’apice tra oggi e domani. Ondata di caldo, iniziata nella prima settimana di luglio, che vedrà temperature massime fino a +40 gradi su molte zone.

Evoluzione meteo per agosto, ultimo mese dell’estate, ancora di difficile lettura soprattutto per l’Italia. Il mese di luglio terminerà con una spallata finale dell’anticiclone africano che porterà giornate veramente bollenti. Alcuni modelli ipotizzano ogni tanto un cambio di circolazione per i primi giorni di agosto.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 30 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sui settori alpini occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali soprattutto sui rilievi di Nord-Ovest, più asciutto altrove. In serata tempo ancora instabile con piogge sparse su Lombardia e Piemonte, più asciutto altrove.  Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e sole prevalente. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali o settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version