Cina estende la politica di transito senza visto a 37 porti


La politica di transito senza visto di 144 ore della Cina è stata estesa ad altri tre varchi di ingresso, portando il numero totale di varchi ammissibili a 37

transito senza visto

La Cina ha visto un aumento significativo del numero di arrivi stranieri in seguito alla politica senza visto per più paesi, secondo VisaGuide.World. La politica di transito senza visto di 144 ore della Cina è stata estesa ad altri tre varchi di ingresso, portando il numero totale di varchi ammissibili a 37, come rivelato dalla National Immigration Administration (NIA) del paese.

I tre nuovi accessi sono l’aeroporto internazionale di Zhengzhou Xinzheng, l’aeroporto internazionale di Lijiang Sanyi e il porto ferroviario di Mohan.

Attraverso una dichiarazione ufficiale rilasciata il 15 luglio, la NIA ha affermato che l’estensione della politica di transito senza visto di 144 ore varchi sopra menzionati offre agli stranieri maggiori opzioni per viaggiare e commerciare in Cina.

I cittadini idonei possono soggiornare nelle aree designate fino a 144 ore per turismo, affari o visite familiari.

La NIA ha anche osservato che dalla sua introduzione nel gennaio 2013, la politica di esenzione dal visto di transito ha svolto un ruolo importante nel migliorare gli scambi di personale tra la Cina e altri paesi e nell’incoraggiare la cooperazione internazionale, tra gli altri. Inoltre, la NIA ha affermato che la Cina prevede di migliorare e ottimizzare ulteriormente la politica di transito senza visto.

Negli ultimi mesi, il governo cinese ha revocato e allentato i requisiti per il visto per diversi paesi nel tentativo di attrarre visitatori internazionali e tornare ai livelli turistici del 2019.

Le recenti statistiche della NIA indicano che l’esenzione dal visto della Cina per i paesi con più richieste ha iniziato a dare risultati. Durante i primi sei mesi del 2024, la Cina ha accolto 14,64 milioni di visitatori, segnando un aumento significativo di quasi il 153 percento rispetto all’anno precedente.

Di questi, 8,5 milioni di visitatori sono entrati nel Paese senza visto, pari al 52 percento del totale dei viaggi in entrata e con un aumento del 190 percento rispetto all’anno precedente.

Nel frattempo, la capitale cinese Pechino ha accolto oltre un milione di visitatori nella prima metà del 2024, con un aumento del 257 percento rispetto allo stesso periodo del 2022.