Psoriasi associata a fatigue: l’importanza di un approccio terapeutico basato sui sintomi e non solo su misure oggettive di gravità della malattia
La psoriasi, soprattutto tra i soggetti affetti anche da artrite psoriasica, è associata a fatigue, prevalentemente legata a dolore articolare e prurito e con un impatto solo marginale della gravità della malattia cutanea, a sottolineare l’importanza di un approccio terapeutico basato sui sintomi e non solo su misure oggettive di gravità della psoriasi. Sono i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology.
La fatigue viene definita come esaurimento fisico o mentale dovuto ad almeno un fattore scatenante sottostante. Anche se il sonno è essenziale per la salute e il benessere generale e la sua mancanza può contribuire alla fatigue, si tratta solo di uno dei numerosi fattori che possono influenzarla, tra cui lo stress psicologico, gli effetti collaterali dei farmaci e le malattie mentali e fisiche.
A oggi, tuttavia, la maggior parte della ricerca sulla psoriasi si è concentrata sui disturbi del sonno piuttosto che sulla fatigue in sé. Non solo pochi studi hanno valutato specificatamente la fatigue nella malattia cutanea, ma anche quelli esistenti l’hanno generalmente studiata con un basso livello di dettaglio. Inoltre, anche se hanno suggerito che la fatigue è più comune tra i pazienti con anche artrite psoriasica piuttosto che con sola psoriasi, l’influenza relativa dei sintomi della psoriasi e della loro gravità sulla fatigue nei pazienti con psoriasi con e senza artrite psoriasica rimane poco compresa, hanno premesso gli autori.
I dati suggeriscono che in questi pazienti il trattamento biologico può migliorare in una certa misura la fatigue, tuttavia sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio le diverse dimensioni della condizione che sono colpite nei pazienti con malattia psoriasica.
Valutazione della fatigue in pazienti con psoriasi con e senza artrite psoriasica
Questo studio, guidato da Lea Nymand dell’Ospedale Bispebjerg e dell’Università di Copenaghen in Danimarca, ha analizzato la caratteristiche della fatigue e i suoi potenziali fattori scatenanti in 2.741 adulti con psoriasi (593 dei quali avevano anche artrite psoriasica) e 3.788 controlli senza psoriasi che hanno completato il questionario Multidimensional Fatigue Inventory-20 (MFI-20). Si tratta di uno strumento psicometrico convalidato composto da 20 elementi che fornisce informazioni dettagliate su 5 diverse dimensioni della fatigue, tra cui stanchezza generale, fatica fisica, attività ridotta, motivazione ridotta e fatica mentale.
Impatto di psoriasi e artrite psoriasica sulla fatigue totale
Rispetto alla popolazione generale, l’impatto sulla fatigue totale era maggiore per l’artrite psoriasica, seguita dalla psoriasi (rispettivamente β = 5,23 e 2,10, P<0,0001 per il trend). Da notare che l’aumento dell’età è stato associato a un impatto minore sulla fatigue totale nella psoriasi (β = -0,13) e nell’artrite psoriasica (β = -0,10). Rispetto alla psoriasi lieve, la malattia di grado moderato (β = 1,88) e grave (β = 2,21) erano significativamente associate alla fatigue totale (P=0,0063 per il trend).
L’aumento dell’intensità del dolore articolare è stato associato alla fatigue totale tra i pazienti con psoriasi con o senza artrite psoriasica (β = 2,23 per ogni aumento di 1 punto nel punteggio della scala di valutazione numerica del dolore articolare).
Impatto sui singoli componenti della fatigue
Nelle analisi aggiustate, avere la psoriasi e/o l’artrite psoriasica era significativamente associato a tutte le componenti della fatigue (generale, fisica, attività ridotta, motivazione ridotta e fatigue mentale), rispetto alla popolazione generale. L’impatto maggiore è stato osservato con l’artrite psoriasica, seguita dalla psoriasi, dalla fatigue generale (P<0,0001 per il trend), dall’affaticamento fisico (P<0,0001 per il trend) e dalla ridotta attività (P=0,0022 per il trend).
Anche se tanto la psoriasi quanto l’artrite psoriasica erano associate a un maggiore impatto sulla riduzione della motivazione e sulla fatigue mentale, la tendenza non era significativa. Avere una psoriasi più grave ha prodotto punteggi solo leggermente più alti rispetto a quelli della psoriasi lieve per tutte le componenti della fatigue, tuttavia sia nella psoriasi che nell’artrite psoriasica una maggiore intensità del dolore articolare è stata associata a punteggi di fatigue molto più elevati, in particolare per quella generale.
La fatigue rimane un sintomo dominante nei pazienti con artrite psoriasica anche dopo il trattamento con inibitori del fattore di necrosi tumorale ed è associata a un aumento del rischio di interruzione della terapia. Tuttavia gli inibitori dell’interleuchina (IL) 17 e della IL-23 hanno mostrato un effetto positivo su prurito, dolori articolari e fatigue.
«In sintesi abbiamo rilevato che tutte le componenti individuali della fatigue erano influenzate negativamente tra i pazienti con psoriasi con o senza artrite psoriasica, con un impatto maggiore osservato in presenza di artrite psoriasica concomitante» hanno concluso gli autori. «I principali fattori associati alla fatigue erano il dolore articolare e il prurito, mentre l’impatto della gravità della psoriasi era marginale. Questi risultati evidenziano l’importanza di un approccio basato sui sintomi nel trattamento della psoriasi, piuttosto che concentrarsi solo su misure oggettive di gravità della malattia».
Referenze
Nymand L et al. Characteristics and drivers of fatigue in patients with psoriasis and psoriatic arthritis: A cross sectional study. J Am Acad Dermatol. 2024 Jul;91(1):57-63.