Site icon Corriere Nazionale

Quali sono gli insetti più comuni che si trovano in casa (e cosa fare)

JB Tech: La Zanzara Coreana (Aedes Koreicus) è capace di sopravvivere a basse temperature: in questo periodo è stata avvistata in almeno 5 regioni italiane

insetti

Insetti in casa? Niente panico: talvolta è del tutto normale che succeda. Pensiamo all’estate: basta tenere la zanzariera aperta per qualche ora per ritrovarci in casa degli esseri del tutto fastidiosi che impediscono sonni sereni, ovvero le zanzare.

Ma gli infestanti domestici non sono solo loro: ricordiamo anche gli scarafaggi, le formiche, le cimici, i topi, le falene della dispensa… cosa fare a questo punto? Come disinfestare casa dagli insetti? Una guida utile.

Insetti della casa: zanzare e mosche le nemiche più agguerrite

In estate sono le nemiche del relax, di una buona dormita e fanno saltare continuamente i nervi: stiamo parlando delle zanzare, ma anche le mosche sono altrettanto fastidiose e causano (non pochi) malumori.

La discriminante è che si moltiplicano facilmente e velocemente, e le alte temperature sono il loro momento “fertile”. Peccato che gli insetti volanti in casa non siano gli animali domestici ideali.

Esistono molti repellenti per zanzare che tornano utili per un’estate senza problemi e stress: basta selezionare il prodotto giusto per evitare di sentire quel ronzio fastidioso perennemente.

Scarafaggi? Tra gli insetti più comuni in casa

Se notiamo uno scarafaggio – lo anticipiamo – dobbiamo affrontare il problema tempestivamente. Ciò significa che non possiamo in alcun modo attendere, perché non si risolverà da solo.

Questa specie di insetti si caratterizza per essere enormemente adattabile e non è facile da arginare in natura. In Italia, le specie che si riproducono di più nelle nostre case sono la Blattella germanica (lo scarafaggio marrone), la Blattella orientalis (quello nero) o ancora Supella longipalpa e la Periplaneta americana.

Non sempre si riproducono in un ambiente sporco: talvolta bastano delle briciole, alcuni avanzi di cibo o sostanze zuccherine, o ancora prodotti di carboidrati o carne. Gli ambienti dove vivono sono, infatti, quelli umidi e caldi. In estate, è molto più frequente notare la loro presenza.

In questi casi, come anticipato, è sconsigliato prendere tempo: si deve intervenire per arginare il problema con insetticidi o gel, così da disinfestare la casa e liberarla dagli scarafaggi. Se si hanno animali domestici, invitiamo a leggere le informazioni del produttore riportate sui prodotti per capire come funzionano.

Formiche in casa, cosa fare?

Tra gli insetti più comuni in casa, infine, ecco un altro problema che affligge gli italiani: le formiche! Anche in questo caso non possiamo che notare una loro maggiore presenza in piena estate. E in un ambiente in particolare: la cucina.

Basta davvero molto poco: appena lasciamo la finestra o la porta aperta, ecco che le formiche si dirigono verso la cucina. Vanno alla ricerca di avanzi di cibo, quindi si consiglia di gestire i propri rifiuti umidi al meglio, così da non contribuire ulteriormente all’infestazione.

Perché le formiche sono tante? Perché lasciano una “traccia” ogni volta che camminano e vengono così facilmente individuate da altri simili.

Al di là della pulizia, che, lo ricordiamo, è fondamentale non solo per la gestione dei rifiuti, ma anche per i fornelli o per i pavimenti, in alcuni casi si può fare ricorso alle esche per formiche. In ogni caso, la prevenzione per quanto riguarda la presenza di insetti in casa è a dir poco essenziale.

Exit mobile version