Blueferries vara ad Atene Sikania II, una nave passeggeri Ro-Ro ibrida


Bluferries, C.T.E. Perdikaris Engineering, Architectural & Technical Services Ltd. e RINA, hanno varato ad Atene Sikania II, una nave passeggeri Ro-Ro ibrida

blueferries

Un significativo passo avanti nel campo della tecnologia marittima sostenibile: Bluferries, società del Polo Logistica del Gruppo FS attiva nel trasporto marittimo sullo Stretto di Messina, C.T.E. Perdikaris Engineering, Architectural & Technical Services Ltd. e RINA, hanno varato ad Atene Sikania II, una nave passeggeri Ro-Ro ibrida e di ultima generazione. Un’innovazione per il trasporto passeggeri tra Villa San Giovanni e Messina.

Caratterizzata da un sistema di propulsione ibrido di ultima generazione, Sikania II rappresenta l’impegno di Bluferries nei confronti della tutela ambientale.

«Il varo della nuova nave green di Bluferries rappresenta un passo fondamentale nel processo di rinnovamento della nostra flotta» ha detto Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics «Con la consegna di questa nave, possiamo vedere il risultato dei nostri investimenti: grazie alla propulsione ibrida consentirà una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 e zero emissioni in porto durante le fasi di arrivo e partenza. La nuova nave è frutto di un investimento di 26 milioni di euro, in parte finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Investimenti Complementari al PNRR, e si aggiungerà alle 5 che già operano nello Stretto. Nei prossimi mesi sarà sottoposta a test per entrare in pieno servizio nei primi mesi del 2025».