Finto postino smascherato a Bologna: svaligiava le case degli anziani


Si fingeva postino per svaligiare le case degli anziani: arrestato a Bologna. La squadra mobile ha fermato l’uomo dopo l’ultimo colpo ai danni di una 84enne

truffe luce e gas

Il modus operandi era ormai consolidato, adocchiava gli anziani mentre facevano la spesa al supermercato o al mercato, li seguiva e poi scattava il piano: suonava al citofono e, fingendosi un postino, chiedeva alla vittima di scendere per firmare una raccomandata. Una volta che questa era in ascensore, l’uomo saliva per le scale, si introduceva dalla porta mai chiusa con le mandate, e rubava tutto il possibile.

Un piano criminale che si è ripetuto più volte a Bologna e che ha permesso agli investigatori della squadra mobile di arrestare un 44enne. Il tunisino, in Italia da molti anni e con precedenti penali, è stato prelevato dopo l’ultimo colpo in zona via Toscana ai danni di una 84enne.

L’ULTIMO COLPO AI DANNI DI UNA 84ENNE

La signora era scesa in strada, ma non trovando nessuno era risalita nel suo appartamento. Qualche istante dopo, le forze dell’ordine hanno visto uscire il 44enne dal portone con una borsa in mano e l’hanno arrestato. Gli agenti hanno così recuperato la refurtiva: orologi, gioielli e oro per circa 3mila euro. Nell’auto che aveva preso a noleggio sono stati trovati anche altri oggetti probabilmente prelevati da altri colpi. L’uomo è accusato di furto e ricettazione.