Mezz’ora d’oro per l’Italia nella canoa e nel judo femminile: impresa di Alice Bellandi che corre a baciare la fidanzata. In precedenza l’oro di Giovanni De Gennaro nel K1
Trenta minuti d’oro per l’Italia olimpica. Due imprese di due straordinari atleti, in acqua e sul tatami. Tra le 18 e le 18.30, a regalarci la prima gioia è stato Giovanni De Gennaro nella canoa slalom. Con il titolo olimpico nel K1 slalom, per l’Italia è il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità.
L’azzurro ha conquistato il quarto oro dell’Italia a Parigi 2024, quattordicesima medaglia in totale (prima di Bellandi). Ha preceduto il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz.
È d’oro anche la medaglia olimpica conquistata dall’Italia nel judo femminile, categoria -78 kg. È la prima medaglia in questa disciplina a Parigi 2024. L’impresa è tutta di Alice Bellandi che ha battuto l’israeliana Inbar Lanir. Quinto oro azzurro a Parigi 2024. Grande soddisfazione per l’atleta, che a fine gara si lascia andare a un bacio appassionato con la fidanzata tra gli spalti.
MELONI: ORO DE GENNARO E BELLANDI, QUANTE EMOZIONI
Esulta sui social anche la premier Giorgia Meloni: “Quante emozioni ci regalano i nostri azzurri. Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi conquistano l’oro nella Canoa e nel Judo a distanza di pochissimo tempo. Due grandi vittorie per lo sport italiano. Forza”.
GLI ALTRI RISULTATI DEGLI AZZURRI
TENNIS – Favolosa prestazione anche per Lorenzo Musetti (foto ANSA), che dopo più di due ore ha la meglio per 7-5 7-5 sul tedesco Alexander Zverev e riporta l’Italia in semifinale nel singolare maschile un secolo dopo Uberto De Morpurgo (Parigi 1924). Nel doppio femminile brillano anche Sara Errani e Jasmine Paolini, che in poco più di un’ora annichiliscono le britanniche Katie Boulter e Heather Watson per 6-3 6-1 e si guadagnano il pass per la semifinale. Mai una coppia azzurra si era spinta così avanti ad un’Olimpiade.
BEACH VOLLEY – Sulla sabbia del Tour Eiffel Stadium c’è l’impresa per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che, nel terzo ed ultimo incontro della Pool A, battono i numeri uno del mondo svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig in due set (24-22, 21-17) e prenotano un posto negli ottavi di finale.
PALLAVOLO – Due su due per l’Italia femminile di Julio Velasco, che nel padiglione 1 della South Paris Arena regola in tre set (29-27, 25-18, 25-19) nel secondo match della Pool C e si garantisce un posto nei quarti di finale.
PALLANUOTO – All’Aquatics Centre terza vittoria in altrettante uscite per il Settebello di Alessandro Campagna che, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sull’8-8, ai tiri di rigore riesce a domare il Montenegro per 11-9.
GINNASTICA ARTISTICA – Una superba Alice D’Amato sfiora una storica medaglia nel concorso generale individuale, chiuso con lo score di 56.333. I tre gradini del podio se li spartiscono la statunitense Simone Bailes (59.131), la brasiliana Rebeca Andrade (57.932) e l’altra americana Sunisa Lee (56.465). Non riesce a sfondare nella top-10, invece, Manila Esposito (14ª con 53.599).
TIRO CON L’ARCO – Fuori ai sedicesimi di finale Federico Musolesi, che prima batte per 6-4 lo sloveno Ziga Ravnikar e poi mette paura al coreano Je Deok Kim, che chiude in proprio favore la contesa soltanto per 6-4.
GOLF – Dopo le prime 18 buche Guido Migliozzi è 14° con 68 colpi (-3) mentre Matteo Manassero occupa il 21° posto con 67 colpi (-2). A guidare è il giapponese Hideki Matsuyama con 63 colpi (-8).
TIRO A SEGNO – Barbara Gambaro chiude le qualificazioni della carabina 3 posizioni dai 50 metri in 23ª posizione (580/600-26x) e non accede alla finale riservata alle migliori otto tiratrici.