Olimpiadi 2024: Bellandi e De Gennaro regalano altri due ori all’Italia


Mezz’ora d’oro per l’Italia nella canoa e nel judo femminile: impresa di Alice Bellandi che corre a baciare la fidanzata. In precedenza l’oro di Giovanni De Gennaro nel K1

bellandi

Trenta minuti d’oro per l’Italia olimpica. Due imprese di due straordinari atleti, in acqua e sul tatami. Tra le 18 e le 18.30, a regalarci la prima gioia è stato Giovanni De Gennaro nella canoa slalom. Con il titolo olimpico nel K1 slalom, per l’Italia è il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità.

Foto Coni

L’azzurro ha conquistato il quarto oro dell’Italia a Parigi 2024, quattordicesima medaglia in totale (prima di Bellandi). Ha preceduto il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz.  

Foto Coni

È d’oro anche la medaglia olimpica conquistata dall’Italia nel judo femminile, categoria -78 kg. È la prima medaglia in questa disciplina a Parigi 2024. L’impresa è tutta di Alice Bellandi che ha battuto l’israeliana Inbar LanirQuinto oro azzurro a Parigi 2024. Grande soddisfazione per l’atleta, che a fine gara si lascia andare a un bacio appassionato con la fidanzata tra gli spalti.

MELONI: ORO DE GENNARO E BELLANDI, QUANTE EMOZIONI

Esulta sui social anche la premier Giorgia Meloni: “Quante emozioni ci regalano i nostri azzurri. Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi conquistano l’oro nella Canoa e nel Judo a distanza di pochissimo tempo. Due grandi vittorie per lo sport italiano. Forza”.

GLI ALTRI RISULTATI DEGLI AZZURRI

TENNIS – Favolosa prestazione anche per Lorenzo Musetti (foto ANSA), che dopo più di due ore ha la meglio per 7-5 7-5 sul tedesco Alexander Zverev e riporta l’Italia in semifinale nel singolare maschile un secolo dopo Uberto De Morpurgo (Parigi 1924). Nel doppio femminile brillano anche Sara Errani Jasmine Paolini, che in poco più di un’ora annichiliscono le britanniche Katie Boulter e Heather Watson per 6-3 6-1 e si guadagnano il pass per la semifinale. Mai una coppia azzurra si era spinta così avanti ad un’Olimpiade.

BEACH VOLLEY – Sulla sabbia del Tour Eiffel Stadium c’è l’impresa per Paolo Nicolai Samuele Cottafava che, nel terzo ed ultimo incontro della Pool A, battono i numeri uno del mondo svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig in due set (24-22, 21-17) e prenotano un posto negli ottavi di finale.

PALLAVOLO – Due su due per l’Italia femminile di Julio Velasco, che nel padiglione 1 della South Paris Arena regola in tre set (29-27, 25-18, 25-19) nel secondo match della Pool C e si garantisce un posto nei quarti di finale.

PALLANUOTO – All’Aquatics Centre terza vittoria in altrettante uscite per il Settebello di Alessandro Campagna che, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sull’8-8, ai tiri di rigore riesce a domare il Montenegro per 11-9.

GINNASTICA ARTISTICA – Una superba Alice D’Amato sfiora una storica medaglia nel concorso generale individuale, chiuso con lo score di 56.333. I tre gradini del podio se li spartiscono la statunitense Simone Bailes (59.131), la brasiliana Rebeca Andrade (57.932) e l’altra americana Sunisa Lee (56.465). Non riesce a sfondare nella top-10, invece, Manila Esposito (14ª con 53.599).

TIRO CON L’ARCO – Fuori ai sedicesimi di finale Federico Musolesi, che prima batte per 6-4 lo sloveno Ziga Ravnikar e poi mette paura al coreano Je Deok Kim, che chiude in proprio favore la contesa soltanto per 6-4.

GOLF – Dopo le prime 18 buche Guido Migliozzi è 14° con 68 colpi (-3) mentre Matteo Manassero occupa il 21° posto con 67 colpi (-2). A guidare è il giapponese Hideki Matsuyama con 63 colpi (-8).

TIRO A SEGNO – Barbara Gambaro chiude le qualificazioni della carabina 3 posizioni dai 50 metri in 23ª posizione (580/600-26x) e non accede alla finale riservata alle migliori otto tiratrici.