Previsioni meteo 1 agosto 2024: nuovo picco del caldo


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 1 agosto 2024: apice della nuova ondata di caldo africano, nel weekend possibile rinfrescata al Nord e al Centro

meteo 1 agosto 2024

Dopo un mese di luglio infuocato, nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno pressoché le medesime con poche variazioni. La nostra Penisola rimarrà sotto la canicola almeno fino alla giornata di venerdì 2 agosto. Questo grazie alla persistenza e alla stazionarietà di un campo di Alta pressione di matrice africana robusto e vasto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con picchi di temperature costantemente fino a +40°C nelle pianure interne del centro-sud.

Nel weekend l’abbassamento del flusso atlantico potrebbe successivamente determinare la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali a partire dalle aree più nordorientali e in lieve estensione verso meridione. Il meridione e parte del centro rimarranno comunque ai margini del maltempo, con calo delle temperature che potrebbe invece interessare tutto il Paese.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 1 agosto 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, salvo isolate piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino ed in movimento sulla Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e locali temporali, più asciutto sulla Liguria.  Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e sole prevalente. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne con locali acquazzoni specie tra Molise e Campania, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.