Site icon Corriere Nazionale

Rem Offshore e VARD firmano il contratto per costruzione CSOV

mooney

Rem Offshore ha firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di un CSOV (Commissioning Service Operation Vessel) all’avanguardia con VARD – Gruppo Fincantieri

Secondo il comunicato dell’azienda, Rem Offshore ha firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di un CSOV (Commissioning Service Operation Vessel) all’avanguardia con VARD – Gruppo Fincantieri.

Questo è il terzo CSOV che VARD consegna a REM Offshore. I primi due, REM Power e REM Wind, sono stati consegnati rispettivamente nel 2023 e nel 2024.

Il CSOV è progettato per fornire servizi durante la costruzione, il funzionamentoe la manutenzione di parchi eolici offshore in tutto il mondo. Il design VARD 4 19, sviluppato da Vard Design ad Ålesund, è una piattaforma altamente versatile per tutte le operazioni di supporto per parchi eolici offshore, concentrandosi sulla logistica di bordo, sulla sicurezza, sul comfort e sulla funzionalità superiore.

L’imbarcazione sarà dotata di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico ea batteria, progettato per un funzionamento altamente flessibile e a basso consumo di carburante.

La nave è inoltre dotata del sistema Life Cycle Assessment (LCA) di Metizoft, che misura l’impatto ambientale della nave in ogni fase del suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento. Analizzando tutte le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) pertinenti, viene effettuata una valutazione completa dell’impatto ambientale totale.

Un’imbarcazione da lavoro altamente specializzata e personalizzata, fornita da Mare Safety, garantisce il trasporto sicuro, confortevole ed efficiente di tecnici e merci tra il CSOV e le turbine eoliche.

Il CSOV è grande 85 x 19,5 m e ospita cabine per un massimo di 120 persone, tra cui 93 tecnici di turbine eoliche e un equipaggio composto da un massimo di 27 persone.

La nave sarà costruita presso lo stabilimento Vard Vung Tau in Vietnam e la suaconsegna è prevista per il quarto trimestre del 2026.

Exit mobile version