A Tarzo al via “COR – Spazi Pubblici Palpitanti”: 3 Artisti internazionali per la riqualificazione del borgo di Fratta
Al via la seconda edizione di COR – Spazi Pubblici Palpitanti, progetto finanziato dal “Bando Borghi” con i fondi NextGenerationEU – PNRR, presentato dal Comune di Tarzo e ideato e coordinato, per questa edizione 2024, dallo studio Arte Laguna srl e dell’Associazione Culturale MoCA.
COR – Spazi Pubblici Palpitanti è un progetto di riqualificazione sociale e culturale per il borgo di Fratta di Tarzo in provincia di Treviso, un evento culturale che celebra l’arte contemporanea in uno scenario storico.
Dopo gli eventi del 2023, con la nuova edizione si punta all’internazionalità con gli artisti Desirèe Pucci (Italia), Mario Valdès (Spagna) e Vladimir Paun-Vrapciu (Romania).
Gli artisti saranno in residenza presso Villa Marilena a Tarzo, dal 17 Luglio al 4 Agosto, 2024 per farsi ispirare dal territorio, conoscere il borgo ed entrare in contatto con le persone del luogo. Le opere che gli artisti creeranno saranno poi presentate al pubblico durante la manifestazione “I Cortili dell’Arte” che si terrà dal 2 al 4 Agosto 2024.
“I Cortili dell’Arte” è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Tarzo, giunto alla sua 13^ edizione, chiama a raccolta pittori, scultori, fotografi, ceramisti e fumettisti, e ogni estate, per due giorni, anima il borgo di Fratta di Tarzo (TV).
COR – Spazi Pubblici Palpitanti offre l’opportunità di interagire con gli artisti e osservare il processo creativo dal vivo, avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e riqualificare diverse zone del borgo con opere d’arte site specific che si adattano al luogo valorizzandolo e creandone una identità ben precisa.
Gli artisti invitati in residenza a Tarzo fanno parte del circuito di artisti internazionali di Arte Laguna Prize e presentano ognuno una specificità:
Desirèe Pucci (Pietrasanta, 1994) presenta “Fiori Scolpiti”
Artista con la passione per la scultura. Durante l’ultimo anno di studi presso il liceo artistico di Pietrasanta ha segnato il suo percorso artistico perché, come racconta lei stessa “è lì che il marmo mi ha scelta”. Lavora con il marmo, rigido e pesante, ma le sue opere sanno trasmettere grazia e leggerezza, un contrasto incantevole e sublime.
Ha partecipato a diversi Simposi di Scultura in Italia e all’Estero, tra questi significativa la presenza alla XXI^ edizione di Scogliera Viva a Caorle nel 2022 e all’edizione 2024 del Sylacauga Magic of Marble Festival in Alabama. È la più giovane scultrice donna italiana.
Mario Valdés (Madrid, 1965) presenta “Dream of Trees”
Artista riconosciuto internazionalmente, ha già esposto le sue opere in Spagna, Portogallo, Italia, Olanda e Giappone ed è presente in numerose collezioni private.
Nel suo percorso artistico si concentra sullo studio della relazione tra l’essere umano e l’ambiente circostante attraverso una serie di sculture realizzate con vetro, immagini fotografiche e supporti vegetali che invitano lo spettatore a riflettere sulla natura della realtà.
L’opera che realizza a Tarzo è supportata da Energiapuntozero, sarà esposta all’Arsenale di Venezia dal 16 Novembre all’8 Dicembre e rimarrà poi come simbolo di Sostenibilità presso la sede di Treviso di Energiapuntozero.
Vladimir Paun-Vrapciu (Buzau, 1976) presenta “Emotional Space”
Vladimir Paun-Vrapciu è un artista rumeno contemporaneo che si distingue per la sua duplice formazione e carriera. Paun-Vrapciu ha conseguito una laurea in Architettura e Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica di Bucarest (1996-2003), proseguendo poi gli studi con un Master in Arti presso l’Università Nazionale d’Arte di Bucarest (2019-2021), specializzandosi in Pittura.
Questa duplice formazione si riflette nella sua produzione artistica che spazia dalla pittura all’architettura. Paun-Vrapciu è infatti attivo sia come pittore che come architetto.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Romania e a livello internazionale, come la recente mostra “Space” presso la Saphira & Ventura Gallery di New York. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come l’OSTEN AWARD (2020) e il “Best Artist Award” dalla Florence Biennale & WAVA (2021).
Comune di Tarzo
Questo evento è un’opportunità unica per vivere l’arte in un contesto affascinante e storico, promuovendo la riqualificazione sociale e culturale dei piccoli borghi.
COR – Spazi Pubblici Palpitanti si terrà contemporaneamente a Cortili dell’Arte il 2-3-4 Agosto, 2024.
Programma dell’evento:
2 Agosto: Ore 20.30 – Anteprima della 13° Edizione di “Cortili dell’Arte”.
3 Agosto: Ore 17.00 – Inaugurazione ufficiale,
seguita da una tavola rotonda con gli artisti di Cor alle ore 18.00 presso la Chiesa di Fratta. Chiusura serata con DJ set dalle ore 23.00.
4 Agosto: Dalle ore 10.00 – Apertura dei cortili con attività artistiche e serata musicale alle ore 21.00.
Programma completo: cor.land/calendario/