Previsioni meteo 2 agosto 2024: piogge e rinfrescata al Nord


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 2 agosto 2024: piogge e temporali al settentrione, ancora caldo africano specie al Sud e Isole Maggiori

meteo 2 agosto 2024

Condizioni meteo in evoluzione su parte dell’Italia dopo un mese di luglio infuocato e un avvio di agosto con il nuovo picco dell’ondata di calore. Avremo infatti un’attenuazione del caldo sul Mediterraneo entro il weekend. L’arrivo di una saccatura dall’Atlantico porterà infatti un ricambio d’aria con valori generalmente in media (o ancora poco al di sopra) al Centro-Nord dove non mancheranno piogge su Alpi e Prealpi. La tendenza per la prima decade di agosto è però tutt’altro che rosea. A seguire infatti l’alta pressione africana potrebbe espandersi nuovamente verso il Mediterraneo riportando anomalie positive di temperatura e caldo intenso per molti giorni.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 2 agosto 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con possibilità di piogge sparse specie sui settori centro-occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali su tuttii settori, localmente anche di forte intensità ed in sconfinamento verso le pianure di Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con temporali soprattutto al Nord-Est. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.