Olimpiadi Parigi 2024: la sarda Marta Maggetti conquista l’oro nel windsurf. Soddisfazioni anche da atletica e nuoto: Jacobs e Ali in semifinale, Paltrinieri in finale dei 1500sl
Grande Italia alle Olimpiadi di Parigi. Sedici anni dopo Alessandra Sensini, emozionatissima nel commento su Rai 2, l’Italia conquista la medaglia d’oro nel windsurf. È la cagliaritana Marta Maggetti a trionfare, grazie a una strategia di gara perfetta, con la nuova tavola a vela l’IQFoil che ha sostituito l’RS:X nelle competizioni olimpiche.
Nella finale a 3 con la britannica Emma Wilson e l’israeliana Sharon Kantor, l’azzurra ha avuto la lucidità di rimanere attaccata alle avversarie nella prima parte della gara per poi trovare il sorpasso e volare verso l’oro
JACOBS IN SEMIFINALE, PALTRINIERI IN FINALE
Ecco gli altri risultati di giornata degli Azzurri impegnati alle Olimpiadi di Parigi 2024.
NUOTO – Gregorio Paltrinieri (foto ANSA) vola in finale con il secondo miglior tempo (14:42.56) delle batterie nei 1500 stile libero. Fuori dai giochi Luca De Tullio (12° in 14:55.61). Sara Curtis mette a referto il 13° tempo (24.67) nelle batterie dei 50 stile libero e stacca il pass per le semifinali. La 4×100 misti maschile formata da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Giacomo Carini e Alessandro Miressi ottiene il nono tempo (3:32.71) e resta fuori dalla finale riservata alle migliori otto nazioni. Nella gara femminile c’è la squalifica per Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Viola Scotto di Carlo e Sofia Morini.
ATLETICA – Marcell Jacobs e Chituru Ali avanzano in semifinale nei 100 metri chiudendo le rispettive batterie al secondo posto con i tempi di 10.05 e 10.12. Eloisa Coiro è seconda (2:00.31) nella prima batteria dei ripescaggi e non riesce a qualificarsi per le semifinali degli 800 metri. Nella terza heat, invece, Elena Bellò conclude quarta (2:02.91), rimanendo anche lei esclusa dal penultimo atto. Claudio Stecchi ottiene la misura di 5.70 (primato stagionale) nel salto con l’asta ma chiude 13° le qualificazioni ed è il primo degli esclusi dalla finale.
CANOTTAGGIO – L’otto femminile composto da Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Alice Codato, Veronica Bumbaca ed Emanuele Capponi (timoniere) chiude al sesto posto (6:07.51) la Finale A. Successo per la Romania (5:54.39) di fronte al Canada (5:58.84) e alla Gran Bretagna (5:59.51).
VELA – Nell’iQFOiL maschile Nicolò Renna chiude in terza piazza i quarti di finale alle spalle dell’olandese Luuc Van Opzeeland e del britannico Sam Sills, vedendosi precluso l’accesso alla semifinale nelle acque di Marsiglia.