Infrastrutture di trasporto: maxi piano di investimenti UE


Selezionati 134 progetti di trasporto per ricevere oltre 7 miliardi di euro in sovvenzioni UE dal Connecting Europe Facility (CEF), lo strumento per investimenti in infrastrutture

hhla amburgo

La Commissione ha selezionato 134 progetti di trasporto per ricevere oltre 7 miliardi di euro in sovvenzioni UE dal Connecting Europe Facility (CEF), lo strumento dell’UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture. Si tratta del bando più ampio nell’ambito dell’attuale programma CEF Transport, secondo un comunicato dell’UE.
Circa l’83% dei finanziamenti sosterrà progetti che realizzano gli obiettivi climatici dell’UE, migliorando e modernizzando la rete UE di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete di trasporto transeuropea (TEN-T). I progetti ferroviari riceveranno l’80% dei 7 miliardi di euro.
I finanziamenti saranno destinati a importanti progetti volti a migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN-T: negli Stati membri baltici (Rail Baltica), tra Francia e Italia (Lione-Torino) e tra Danimarca e Germania (tunnel del Fehmarnbelt).
Circa 20 porti marittimi in Irlanda, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Malta, Lituania, Cipro, Croazia, Grecia e Polonia riceveranno sostegno per l’ammodernamento delle infrastrutture, alcune delle quali consentiranno loro difornire elettricità da terra alle navi o di trasportare energia rinnovabile.
I lavori sulle infrastrutture delle vie navigabili interne miglioreranno i collegamenti transfrontalieri tra Francia e Belgio nel bacino della Senna-Schelda e tra Romania e Bulgaria sul Danubio. Saranno finanziati anche i porti interni in Austria, Germania e Paesi Bassi, in modo che possano continuare a promuovere la rete europea di fiumi e canali per un trasporto sostenibile.
I 134 progetti sono stati selezionati tra un totale di 408 candidature presentate nell’ambito di questo invito a presentare proposte, che si è concluso il 18  gennaio 2024.
Il finanziamento dell’UE avverrà sotto forma di sovvenzioni, che saranno utilizzate per cofinanziare i costi totali del progetto.