Site icon Corriere Nazionale

La montagna e la religione al centro di “A Sua Immagine” oggi su Rai 1

a sua immagine

Il ruolo della montagna nella tradizione cristiana: a questo tema è dedicata la puntata di “A Sua Immagine” di domenica 4 agosto alle 10.30 su Rai 1

Il ruolo della montagna nella tradizione cristiana: a questo tema è dedicata la puntata di “A Sua Immagine” di domenica 4 agosto alle 10.30 su Rai 1. In un’epoca in cui la connessione con la natura sembra talvolta perduta, il programma riscopre il significato della montagna nei testi cristiani può offrire un’opportunità preziosa per ritrovare il senso del sacro e per riflettere sulla relazione con il creato. La montagna, con la sua maestosità e la sua bellezza senza tempo, ha da sempre esercitato un fascino particolare sull’uomo che l’ha spesso raffigurata come luogo di incontro tra il divino e l’umano, simbolo di elevazione spirituale e di rifugio per l’anima.
Diversi servizi racconteranno come si esprime la fede popolare attraverso diversi pellegrinaggi che salgono lungo i monti italiani.In studio con Lorena Bianchetti ci saranno: Luigino Bruni economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, per l’etica, gli studi biblici e per la letteratura e Alberto Pirovano, consigliere nazionale del Club Alpino Italiano, guida alpina e scalatore appartenente al gruppo di alpinisti denominato “I Ragni di Lecco”.
In collegamento, Nives Meroy una delle maggiori alpiniste donne della storia, che insieme al marito Romano Benet, anch’egli alpinista, ha scalato tutti i 14 picchi del mondo che superano gli ottomila metri, senza l’uso di ossigeno supplementare né portatori d’alta quota: sono la prima coppia in assoluto a riuscire nell’impresa.
A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Concattedrale di Ascoli Satriano in provincia di Foggia- Il commento è di  Orazio Coclite, la regia di Simone Chiappetta.  Alla fine della S. Messa spazio alla rubrica “Verso il Giubileo” che guida i fedeli  verso l’Anno Santo.
Alle 12.00 poi, come ogni domenica l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
Exit mobile version