Le previsioni meteo di oggi, domenica 4 agosto 2024: verso una nuova rimonta dell’anticiclone con temperature di nuovo in aumento anche al Centro-Nord
Situazione meteo ancora bloccata su gran parte dell’Italia dove l’anticiclone africano da ormai un mese è assoluto protagonista. Nella giornata di oggi l’alta pressione di matrice subsahariana proverà e rimontare anche sulle regioni del Nord e del Centro, che nelle ultime ore hanno registrato un lieve calo termico. Le condizioni meteo rimarranno dunque più stabili e asciutte e il clima estivo continuerà ad essere protagonista: le temperature, infatti, mediamente, non subiranno significative variazioni e anzi saranno in risalita. Ma quando finirà questo dominio dell’anticiclone? Secondo i modelli meteo ci sarà da attendere la fine della prima decade del mese, quando un nucleo instabile potrebbe raggiungere la nostra Penisola portando una generale rinfrescata.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 4 agosto 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino ed in locale sconfinamento sulla Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e locali temporali al Nord-Est, più asciutto altrove. Temperature minime in lieve calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e sole prevalente, salvo locali addensamenti in Appennino. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne ma senza fenomeni associati, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.