“5000 anni e più” su Rai Storia racconta Elisabeth Smith Friedman


A “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” su Rai Storia il racconto di Elisabeth Smith Friedman. La signora dei codici

rai storia grandi disastri treno del ricordo

L’affascinante storia di Elizebeth Smith Friedman, “The Codebreaker”, l’innovativa crittoanalista il cui scrupoloso lavoro di decodifica di migliaia di messaggi per il governo degli Stati Uniti avrebbe mandato in prigione famigerati gangster e abbattuto un enorme e quasi invisibile giro di spie naziste durante la Seconda Guerra Mondiale. La ricostruisce “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, in onda martedì 6 agosto alle 21.10 su Rai Storia. Ospite in studio la professoressa Raffaella Baritono.

Moglie e madre che conduceva una doppia vita segreta, Elizebeth fornì straordinari contributi alla scienza della crittografia che sarebbero venuti alla luce solo decenni dopo la sua morte, quando i fascicoli segreti del governo furono aperti. Ma insieme a suo marito, il leggendario crittologo William Friedman, Elizebeth ha contribuito a sviluppare i metodi di decifrazione dei codici che hanno portato alla creazione della nuova potente scienza della crittografia e ha gettato le basi per la moderna decifrazione dei codici di oggi.