Diclofenac topico inefficace per il dolore lombare acuto muscoloscheletrico


Dolore lombare acuto muscoloscheletrico non traumatico e non radicolare: diclofenac topico è risultato probabilmente meno efficace dell’ibuprofene orale

Uno studio su Cell avrebbe identificato le ragioni per cui le donne sono maggiormente suscettibili degli uomini ad andare incontro allo sviluppo di malattie autoimmuni

Tra i pazienti con dolore lombare acuto muscoloscheletrico non traumatico e non radicolare dimessi dal pronto soccorso, il diclofenac topico è risultato probabilmente meno efficace dell’ibuprofene orale. Inoltre, non ha mostrato alcun beneficio aggiuntivo quando somministrato insieme all’ibuprofene orale. E’ quanto evidenziano i risultati di uno studio pubblicato su Pain Management and Sedation.

Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) topici sono utili per una varietà di lesioni muscoloscheletriche. Tuttavia, non è chiaro se i FANS topici debbano essere utilizzati per i pazienti che presentano dolore lombare muscoloscheletrico acuto non radicolare.

Il dolore lombare acuto muscoloscheletrico non radicolare è un tipo di dolore che si manifesta nella parte bassa della schiena e coinvolge i muscoli, i legamenti, le articolazioni e le ossa della colonna vertebrale. Questo dolore non è causato da irritazione o compressione delle radici nervose spinali, come avviene nel caso del dolore radicolare, che si irradia lungo il percorso del nervo (ad esempio, la sciatica).

Il dolore è generalmente confinato alla regione lombare e non si irradia lungo le gambe; può essere causato da sforzi eccessivi, traumi, postura scorretta, sollevamento di carichi pesanti, tensione muscolare, lesioni dei legamenti o delle articolazioni, eccessivo uso o mancanza di uso dei muscoli della schiena.
Il dolore può variare da lieve a grave e può essere accompagnato da rigidità muscolare, difficoltà nei movimenti, spasmi muscolari e sensazione di debolezza nella parte bassa della schiena.

Il dolore lombare acuto muscoloscheletrico non radicolare è comune e spesso può essere gestito con successo con misure conservative.
E’ stato condotto uno studio randomizzato, controllato con placebo e in doppio cieco, in cui pazienti di età compresa tra 18 e 69 anni che si presentavano al pronto soccorso (PS) con dolore lombare muscoloscheletrico acuto, non traumatico e non radicolare, sono stati randomizzati al momento della dimissione per ricevere uno dei seguenti trattamenti: 400 mg di ibuprofene orale + gel topico placebo, gel topico di diclofenac all’1% + placebo orale, o 400 mg di ibuprofene + gel topico di diclofenac all’1%.
Sono stati misurati i risultati utilizzando il Roland Morris Disability Questionnaire (RMDQ), uno strumento di 24 domande sì/no sull’effetto del mal di schiena sulle attività quotidiane del rispondente.

L’endpoint primario era il cambiamento nel punteggio RMDQ tra la dimissione dal PS e 2 giorni dopo. Gli eventi avversi legati ai farmaci sono stati raccolti chiedendo se i farmaci dello studio avessero causato nuovi sintomi.
In totale, 3.281 pazienti sono stati sottoposti a screening per la partecipazione e 198 sono stati randomizzati. Complessivamente, il 36% della popolazione era costituito da donne, l’età media era di 40 anni ( deviazione standard, 13) e il punteggio RMDQ mediano al basale era 18 (25°-75° percentile: 13-22), indicando un significativo deterioramento funzionale legato al mal di schiena.

In totale, 183 (92%) partecipanti hanno fornito dati sull’endpoint primario. Due giorni dopo la visita in PS, il gruppo ibuprofene + placebo ha mostrato un miglioramento di 10,1 ( intervallo di confidenza [CI] al 95% 7,5-12,7), il gruppo gel di diclofenac + placebo di 6,4 (CI 95% 4,0-8,8) e il gruppo ibuprofene + gel di diclofenac di 8,7 (CI 95% 6,3-11,1).
Le differenze tra i gruppi erano le seguenti: ibuprofene vs diclofenac, 3,7 (CI 95% 0,2-7,2); ibuprofene vs entrambi i farmaci, 1,4 (CI 95% -2,1-4,9); e diclofenac vs entrambi i farmaci, 2,3 (CI 95% -5,7-1,0).

Gli eventi avversi legati ai farmaci sono stati riportati da 3/60 (5%) pazienti con ibuprofene, 1/63 (2%) pazienti con diclofenac e 4/64 (6%) pazienti che hanno ricevuto entrambi.

In conclusione, tra i pazienti con dolore lombare muscoloscheletrico acuto non traumatico e non radicolare dimessi dal PS, il diclofenac topico è probabilmente meno efficace dell’ibuprofene orale e non ha mostrato alcun beneficio aggiuntivo quando somministrato insieme all’ibuprofene orale.

Nauman Khankhel et al.,  Topical Diclofenac Versus Oral Ibuprofen Versus Diclofenac + Ibuprofen for Emergency Department Patients With Acute Low Back Pain: A Randomized Study Ann Emerg Med. 2024 Jun;83(6):542-551.
leggi