Disponibile nelle librerie e online il volume “Un clima nuovo”, Edizioni Città Nuova, con la curatela di Marina Baldi e Massimiliano Pasqui dell’Istituto per la bioEconomia del CNR
E’ disponibile nelle librerie e online il volume “Un clima nuovo”, Edizioni Città Nuova, con la curatela di Marina Baldi e Massimiliano Pasqui dell’Istituto per la bioEconomia del CNR, ed il contributo di Elena Rapisardi e Ramona Magno, dello stesso Istituto.
Il libro si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo con l’intento di fornire una guida pratica per orientarsi tra le numerose informazioni legate al cambiamento climatico e per comprendere quali sfide ci attendono in futuro. Il riscaldamento globale e i suoi impatti rappresentano, infatti, una sfida inedita e decisiva per l’umanità, conoscerli e porsi la domanda su come affrontarli inciderà sul nostro modo di vivere il Pianeta Terra.
La ricerca scientifica ha dimostrato e continua a spiegare con dati solidi come il cambiamento climatico si sia già manifestato e come si manifesterà, dalla scala globale a quella regionale, inclusa l’area del Bacino del Mediterraneo. Il volume sintetizza efficacemente i risultati di questi studi, proponendosi come strumento utile per approfondire questo cambiamento trasformativo a cui siamo chiamati a partecipare.
La prefazione è a cura di Stefania De Francesco dell’agenzia ANSA.