Kedrion sigla accordo con Biotest AG per la completa commercializzazione e distribuzione della terapia a base di Immunoglobuline Yimmugo negli Stati Uniti
Kedrion Biopharma, controllata statunitense del gruppo Kedrion, ha annunciato di aver definito i termini generali di un accordo di lungo periodo con Biotest AG per la completa commercializzazione e distribuzione della terapia a base di Immunoglobuline Yimmugo negli Stati Uniti. Questo accordo è stato stabilito in seguito all’approvazione della domanda di registrazione del prodotto da parte della Food and Drug Administration (Fda) il 13 giugno 2024.
Le terapie a base di Immunoglobuline, come Yimmugo, sono fondamentali nella gestione delle Immunodeficienze Primitive (IDP), una condizione che colpisce circa 500mila persone negli Stati Uniti. Questi trattamenti svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione delle infezioni, nel potenziamento del sistema immunitario e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
“Kedrion è orgogliosa di rispondere alle esigenze terapeutiche dei pazienti con rari disturbi del sistema immunitario, rendendo Yimmugo disponibile negli Stati Uniti”, ha dichiarato Ugo Di Francesco, CEO di Kedrion. “Biotest è un partner collaborativo e siamo entusiasti di esplorare insieme nuove opportunità. Questo accordo rientra nella nostra strategia aziendale volta a soddisfare le necessità terapeutiche dei pazienti con Immunodeficienze che attualmente non hanno ancora una risposta”.
Si prevede che il mercato dell’Immunoglobuline negli Stati Uniti assista a una crescita di circa il 9% all’anno per i prossimi otto anni, a fronte di una crescente domanda di prodotto da parte dei pazienti. Grazie alla distribuzione di Yimmug, Kedrion resta in prima linea nel soddisfare questa esigenza di mercato e così può raggiungere un numero sempre maggiore di pazienti con IDP.
Yimmugo è realizzato con un processo all’avanguardia nel nuovo stabilimento produttivo, certificato dall’Fda, “Next Level” di Biotest, situato a Dreieich, in Germania. L’attuale processo produttivo ha lo scopo di garantire un’elevata qualità del prodotto e, insieme, promuove un uso responsabile delle risorse.