La Business Unit italiana di Raben Group ha implementato una serie di innovazioni volte a ottimizzare i processi interni e migliorare l’efficienza operativa
Raben Italy, da oltre 60 anni leader nel mercato del trasporto groupage internazionale, terrestre, marittimo ed aereo, continua a evolversi per offrire un servizio efficiente e affidabile capace di supportare le sfide imprenditoriali dei propri clienti. Recentemente, infatti, la Business Unit italiana del gruppo logistico europeo Raben Group ha implementato una serie di innovazioni volte a ottimizzare i processi interni e migliorare l’efficienza operativa.
Tra le azioni messe in campo da Raben Italy, un’analisi dettagliata delle operazioni quotidiane che negli ultimi cinque mesi ha coinvolto il Customer Service e il Transport Department. Questo studio approfondito ha portato a una serie di cambiamenti significativi – dai miglioramenti tecnologici e processuali, all’ottimizzazione delle riunioni e delle strutture interne, finanche a una maggiore sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale ma anche lavorativo – che sono stati implementati proprio in tempo per l’estate, un periodo cruciale per il settore dei trasporti.
Raben Italy ha sostituito il 70% dei PC aziendali con nuovi strumenti più efficienti, migliorando la produttività e riducendo i tempi di inattività. Questo aggiornamento tecnologico ha permesso ai dipendenti di lavorare con maggiore tranquillità e velocità, essenziale durante l’intensa stagione estiva. L’integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Robotic Process Automation (RPA) ha rivoluzionato il modo in cui Raben Italy gestisce le operazioni quotidiane, riuscendo a prevedere e risolvere i problemi prima che si manifestino, migliorando notevolmente l’efficienza operativa dei propri dipendenti.
L’istituzione di whiteboarding meeting quotidiani ha permesso di monitorare con precisione ogni spedizione, riducendo gli errori e migliorando la comunicazione interna. Inoltre, i reparti sono stati riorganizzati con un focus maggiore sui clienti, garantendo un servizio personalizzato e attento alle loro esigenze. Una riorganizzazione fondamentale per gestire un periodo come quello estivo, quando la domanda e i volumi delle spedizioni aumentano esponenzialmente.