Site icon Corriere Nazionale

5 consigli per un’estate tutta da leggere

Online il bando per la Capitale italiana del libro 2022: il dossier di candidatura deve essere presentato dai comuni entro l'11 luglio

Come scegliere il libro perfetto per le vacanze in estate? Ecco 5 consigli per trovare la lettura ideale che accompagnerà i vostri momenti di svago

C’è qualcosa di magicamente avvolgente nel perdersi tra le pagine di un libro mentre il suono delle onde increspa il mare o il canto degli uccelli riempie l’aria. Ma come scegliere il libro perfetto per le vacanze? Ecco 5 consigli per trovare la lettura ideale che accompagnerà i vostri momenti di svago.

5 CONSIGLI PER UN’ESTATE DA LEGGERE:

1.    Un libro a misura di vacanza: La durata del tuo viaggio è il primo fattore da prendere in considerazione. Per un weekend fuori porta o una vacanza breve meglio optare per un racconto o un romanzo leggero, da divorare anche in un paio di giorni. Se invece hai a disposizione una settimana, puoi scegliere un volume corposo, un saggio o una saga.

2.    Viaggia anche tra le pagine: Se la tua vacanza ha una destinazione specifica, perché non scegliere un libro ambientato proprio lì? Un romanzo o un saggio che ha come scenario la tua meta di viaggio può arricchire la tua esperienza, permettendoti di immergerti più a fondo nella cultura e nell’atmosfera del luogo. Immagina, ad esempio, di visitare Parigi leggendo un giallo che si svolge tra le sue strade o di rilassarti su una spiaggia greca con un romanzo che parla delle sue isole incantate.

3.    Esplora nuovi orizzonti: Le vacanze sono il momento perfetto per uscire dalla tua comfort zone, anche letteraria, sperimentando nuovi generi o scoprendo autori che non avevi mai letto prima. Provare qualcosa di nuovo può rivelarsi un’esperienza sorprendente e arricchente.

4.    Un libro per ogni emozione: Ogni stato d’animo ha il suo libro ideale. La scelta giusta è quella che riflette il tuo umore e ti fa sentire bene. Questo ti garantirà una lettura piacevole e in sintonia con le tue esigenze emotive. Se cerchi avventura e adrenalina, un thriller è perfetto per te. Se preferisci rilassarti e riflettere, un romanzo psicologico o una raccolta di poesie faranno al caso tuo. Dopotutto, l’obiettivo è godersi il viaggio… anche quello letterario!

5.    Trova il match perfetto: Per trovare il libro perfetto che rispecchi i tuoi gusti e il tuo stato d’animo, c’è un nuovo strumento che rende la lettura ancora più piacevole e personalizzata: Bo-oks.com. Questa innovativa piattaforma digitale sfrutta l’intelligenza artificiale per creare una connessione speciale tra ogni titolo e il suo lettore, aiutandoti a trovare il match ideale. Registrandosi gratuitamente, infatti, è possibile indicare preferenze di lettura e stato d’animo scegliendo tra le bo-oksmoji per ricevere consigli di lettura personalizzati selezionati da un vasto catalogo di migliaia di libri. Inoltre, la piattaforma offre due modalità di lettura: in digitale, attraverso un reader online fruibile da PC, tablet e smartphone, oppure in formato cartaceo. Con un semplice clic, infatti, è possibile ordinare una copia stampata, che verrà realizzata in pochi giorni dalla tipografia online ecosostenibile 4Graph.

Exit mobile version