La “Superpersuasione” si insinua nelle emozioni e può arrivare a manipolare gli utenti per conto dei suoi gestori proprio a partire da quelle. Se ne parla a “Codice” stanotte su Rai 1
Si può lenire il dolore del lutto chattando con il bot del caro estinto o ricostruendo una conversazione con lui nei visori dotati di intelligenza artificiale. In Corea ne sono convinti: nella terapia contro la depressione post mortem per chi resta entra l’intelligenza artificiale che, con la “Superpersuasione” si insinua nelle emozioni e può arrivare a manipolare gli utenti per conto dei suoi gestori proprio a partire da quelle.
Se ne parla a “Codice”, in onda venerdì 23 agosto alle 23.15 su Rai 1. Esiste una barriera che si possa opporre questa nuova capacità manipolatoria delle macchine, ben più pervasiva di quella dei tradizionali Socialnetwork? È importante capire bene i meccanismi. A partire dall’utilizzo commerciale di queste tecnologie – quello che permette di vendere più prodotti – per finire agli impianti di chip nel cervello, che oggi possono estrarre dati sulle emozioni e, domani, potrebbero scrivere informazioni direttamente nel cervello.