Nel cuore del centro storico di Jesi va in scena il 23 agosto la seconda edizione del festival di musica elettronica ed elettroacustica Modulor
Venerdì 23 agosto 2024 si terrà a Jesi (AN), presso il Cortile del rinascimentale Palazzo della Signoria in Piazza Angelo Colocci, la seconda edizione del festival Modulor – Architetture di Suono, Dopo il successo della prima edizione, si rinnova l’appuntamento con la musica elettronica ed elettroacustica nello straordinario contesto architettonico di uno dei palazzi storici più importanti della regione Marche. Novità di quest’anno: l’evento è ad ingresso libero.
Sostenuto del Comune di Jesi, il festival Modulor – Architetture di Suono vede alla regia l’associazione culturale Acusmatiq MATME – co-organizzatrice del festival Acusmatiq di Ancona – coadiuvata dall’agenzia di promozione musicale PEYOTE creativity contamination system e, in questa occasione, da Offset, realtà italiana promotrice di musica sperimentale e d’avanguardia. Il festival vuole collegare gli esperimenti più interessanti del panorama italiano nell’ambito della ricerca musicale elettronica ed elettroacustica con la riscoperta e la valorizzazione della storica ed importante vocazione del territorio marchigiano in ambito di strumenti elettronici.
Obiettivo dell’evento è, infatti, far crescere un senso di consapevolezza e promuovere l’apertura verso nuove forme ed espressioni musicali, mettendole in relazione virtuosa con il territorio ed il suo tessuto culturale specifico.
La seconda edizione vedrà protagonisti l’affermato musicista e sperimentatore tarantino Valerio Cosi, la reunion del duo Synusonde composto dal pianista Matteo Ramon Arevalos e dal compositore elettronico Paolo F. Bragaglia a più di dieci anni dall’ultima apparizione dal vivo, e le performance di Leonardo Gabrielli e del duo Synthilla composto da Enrico Pierantognetti ed Enrico Marconi.
L’ingresso è gratuito.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Maggiore della Biblioteca Planettiana, all’interno del Palazzo della Signoria.