In un mondo sempre più attento all’ambiente e alla sostenibilità, l’utilizzo di insetticidi naturali per la cura delle piante e del giardino o per la propria tranquillità domestica rappresenta una soluzione valida e alternativa ai prodotti chimici. In particolare, c’è una pianta utilizzata come deterrente naturale: è il piretro, ottenuto dalla fioritura di alcune piante del genere Chrysanthemum: in particolare Chrysanthemum cinerariifolium e Chrysanthemum coccineum, originarie dei Balcani e del Caucaso.
Su https://www.copyr.eu/ si possono trovare, tra i prodotti per la cura del prato e la disinfestazione, diversi insetticidi naturali a base di piretro, che essendo una sostanza naturale è approvato dai dettami dell’agricoltura biologica. È possibile orientarsi tra prodotti per l’interno e per l’esterno, specifici per la casa o stalle e allevamenti. Ma come mai puntare su questa sostanza è una scelta sostenibile, moderna e utile?
Storia del piretro
Questo utilizzo del piretro venne scoperto a metà dell’Ottocento in Dalmazia. Da quel momento iniziò la sua coltivazione e commercializzazione internazionale nelle zone della ex Jugoslavia. Oggi la produzione si concentra soprattutto in Kenya, in Australia e in Nuova Zelanda.
Esteticamente sembra una margherita: cresce spontaneamente nei prati e viene scelto per ornare i balconi. In genere predilige terreni calcarei. Per la sua grande presenza nell’area balcanica viene chiamato anche “Piretro della Dalmazia”.
Vantaggi del piretro
Questa pianta è tossica per gli insetti ma allo stesso tempo si rivela ecosostenibile e non impattante sulla salute umana. Per questo è da preferire agli insetticidi chimici. I suoi impieghi trovano spazio:
- nell’agricoltura, per tutelare le colture dagli insetti. È in grado di proteggere orti e ortaggi, frutteti e campi;
- in giardino e nei locali domestici, per liberare gli spazi da zanzare, mosche, formiche, ecc. Si trova nella formula spray, che è pratica e comoda per l’uso quotidiano;
- in spazi pubblici e commerciali, come hotel o ristoranti, per la disinfestazione;
- in ambito sanitario, per prevenire malattie diffuse dagli insetti.
Scegliere questo insetticida naturale porta con sè diversi pro:
è considerato più sicuro per la salute e il benessere degli esseri umani e degli animali domestici quando è utilizzato secondo le indicazioni;
- è efficace contro una vasta categoria di insetti;
- è biodegradabile, cosa che evita ripercussioni sull’ambiente;
- si integra a pratiche biologiche di controllo della biodiversità.
Tra le cose importanti da sapere è che è necessario dosarlo opportunamente così da evitare reazioni di resistenza da parte degli esemplari. Bisogna tenere a mente che non vada ad interferire direttamente con le api e il loro lavoro, poiché si tratta di una sostanza tossica per loro.
L’opzione, più ecologica e parallela agli insetticidi chimici, riesce a spiccare per un numero elevato di benefit a partire dalla biodegradabilità e sottolineando la sicurezza per la salute sia umana sia degli animali.
La scelta del piretro rappresenta un passo verso pratiche più sostenibili nel controllo dei parassiti, dimostrando che è possibile proteggere le colture e gli ambienti domestici rispettando il nostro pianeta.