Incidente stradale in Iraq: feriti 4 militari italiani


Iraq, quattro militari italiani coinvolti in un incidente stradale. Tre sono stati dimessi con prognosi di 10 giorni e uno trasferito a Baghdad

Iraq, attentato contro militari italiani: cinque feriti, tre sono gravi. I soldati, trasportati in ospedale in elicottero, non sono in pericolo di vita

Quattro militari italiani, impiegati nell’Operazione “Prima Parthica”, a bordo in un VTLM Lince, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale per cause ancora in corso di accertamento. L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil, sede del contingente italiano, a Dohuk mentre ritornavano da un’attività di servizio nella città di Alqosh.

Così in un comunicato stampa lo Stato Maggiore della Difesa. I soldati italiani sono stati prontamente soccorsi dai commilitoni presenti sul posto. Tre dei militari sono stati medicati presso il Role Medical Care di 2° livello statunitense di Erbil e dimessi con prognosi di dieci giorni, mentre il quarto militare è stato trasferimento presso il Role 3 di Baghdad per essere sottoposto ad esame radiologico per una sospetta frattura.

IN CORSO LE INDAGINI DI POLIZIA

Sono attualmente in atto le indagini di polizia giudiziaria per determinare le motivazioni dell’incidente. Tutte le attività in operazione sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) della Difesa. La Missione Prima Parthica ha il compito di fornire consulenza e addestramento ai Peshmerga e alle Zeravani Forces, con l’obiettivo di renderle autonome per mantenere la pressione sul DAESH ed evitare che possa riorganizzarsi.