Il programma “A Sua immagine” in onda oggi pomeriggio su Rai 1 fa tappa a Salerno, con una riflessione sul Vangelo della domenica
Le telecamere di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 24 agosto alle 16.15 su Rai 1, si spostano al Sud. Lorena Bianchetti si troverà a Salerno, città d’arte e di cultura, nella quale un ruolo speciale è consegnato al suo protettore, San Matteo apostolo. La presenza di San Matteo, infatti, pervade la città: le sue spoglie sono conservate nella meravigliosa cripta della cattedrale, è inoltre al centro dello stemma comunale, è oggetto di una forte devozione popolare che si perpetua da secoli anche da parte dei pellegrini e persino il cammino attraverso il quale il corpo di San Matteo è giunto a Salerno acquisisce ogni giorno più rilievo.
Ma Salerno è ancora altro: importante centro longobardo, della popolazione germanica conserva testimonianze suggestive nelle strutture di difesa e in forme d’arte di fattura squisita. Mantiene inoltre viva una tradizione medica che risale al XIII secolo, con una scuola che fece dottrina in tutta Europa, riservando un ruolo peculiare alle donne. Manifesta naturalmente il suo legame con il mare su cui si affaccia e custodisce una passione musicale che la attraversa da sempre.
Per “Le ragioni della speranza” don Giordano Goccini, accompagnato dai suoi giovani, prosegue il viaggio dentro abbazie e conventi d’Italia. Questo sabato sono i cappuccini di Monterosso al Mare ad accoglierli nella loro quotidianità fatta di preghiera, incontri e lavoro. Attraverso i giovani e le loro domande, i telespettatori scopriranno la storia di questo convento, nato da un gesto di pace, e la vocazione missionaria che conserva ancora oggi e conosceranno inoltre un bellissimo progetto legato al giardino di limoni interno al monastero. Come sempre, don Giordano offrirà le sue riflessioni sulla pagina del Vangelo della domenica.