Site icon Corriere Nazionale

A Vieste si festeggia la settimana dell’olio

frantoi aperti

“La Settimana dell’Olio” in programma a Vieste (Foggia) dal 26 al 30 agosto. Giunta all’8ª edizione, la manifestazione è organizzata dal Comune

Conto alla rovescia terminato per “La Settimana dell’Olio” in programma a Vieste (Foggia) dal 26 al 30 agosto. Giunta all’8ª edizione, la manifestazione è organizzata dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata, Associazione Pizzaioli Garganici.

La cinque giorni prevede una serie di appuntamenti che porteranno appassionati e curiosi alla scoperta dell’oro verde di Vieste: corsi di assaggio, degustazioni, laboratori, cooking show, mercatini, spettacoli e incontri a tema.
A fare da sfondo all’evento saranno, come sempre, uliveti secolari, frantoi, trabucchi, agriturismi e piazze suggestive della città pugliese.

A guidare i partecipanti alla scoperta dell’oro verde di Vieste sarà la direttrice organizzativa dell’evento, Sabrina Pupillo, insieme a tanti ospiti d’eccellenza, tra cui maestri olivicoltori e frantoiani, assaggiatori professionisti, sommelier dell’olio, chef, pizzaioli, panificatori d’eccellenza, giornalisti e innovatori enogastronomici.
È confermata la presenza degli ormai fedelissimi Indra Galbo, esperto di oli extra vergini di oliva, capo panel della guida Oli d’Italia e giornalista per Gambero Rosso; Nicolangelo Marsicani, olivicoltore e frantoiano dalla grande esperienza; Giuseppe Cupertino, presidente di Federazione Italiana Sommelier e dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio in Puglia; Nerina Di Nunzio, esperta di enogastronomia e crescita personale. Tante saranno le new entry di questa edizione, tra cui la giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli.

Exit mobile version