Luciano Panama pubblica la silloge “Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura”


Nelle librerie e sugli store digitali “Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura”, la prima silloge del cantautore polistrumentista Luciano Panama

luciano panama

Quando la musica silenzia rimangono le emozioni delle parole. Così possiamo definire la prima silloge di Luciano Panama. Una raccolta che intensa che può essere un sottofondo giornaliero.

“Credo che la lettura di queste mie prime “composizioni per sole parole”, che ho racchiuso in una raccolta dal titolo Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura, possano avere un potere guaritivo, una sorta di rito taumaturgico verso il benessere mentale e la conoscenza di se stessi, un piccolo passo evolutivo personale” dichiara l’artista. “Ho attraversato un periodo intenso e ricco di novità ed essendo un cantautore e anche un medico di medicina generale, e praticando queste discipline ormai da anni, ho naturalmente ideato dei componimenti che si rivolgono prima di tutto verso una dimensione più esaustiva del mio interno e che credo al tempo stesso possano essere una sorta di terapia giornaliera per chi ha voglia di intraprendere un percorso di lettura di questo tipo.”

Trama: Questa prima raccolta di scritti di Luciano Panama, che lui stesso ama definire “composizioni per sole parole”, vista la sua provenienza dall’ambiente musicale, ma che nel mondo della letteratura appartengono alla nuova poesia italiana, trattano il nostro presente attraversando i vari piani del reale, mettendo in atto il visibile e l’invisibile, tra il sociale, il romantico, l’imprudente, il matto, l’eroico, il selvatico, l’eversivo, il saggio, l’amore, il sesso, l’arte, la disobbedienza civile, l’odore della carne alla ricerca del sacro.  Una sperimentazione linguistica e sonora alla ricerca di una nuova condizione liturgica nel suo presente in continua rinascita autoriale.