India sempre più dipendente dalla Russia per importazioni di petrolio


Negli ultimi tre mesi, l’India ha fatto affidamento sulla Russia per il 40% delle sue importazioni di petrolio greggio via mare

petroliere

Negli ultimi tre mesi, l’India ha fatto affidamento sulla Russia per il 40% delle sue importazioni di petrolio greggio via mare. Da inizio anno, i volumi hanno raggiunto una media di 1,6 milioni di barili al giorno (mbpd), un aumento del 1000% rispetto al 2021, secondo BIMCO.

L’aumento dell’importazione di petrolio russo ha contribuito a una maggiore distanza media di navigazione per le petroliere di greggio che scaricano in India. Da inizio anno, la distanza media di navigazione è aumentata del 10%, con un conseguente aumento dell’8% delle miglia totali di tonnellate nonostante un calo del 2% nei volumi. Rispetto al 2021, la distanza media di navigazione è aumentata del 25%.

Gli acquirenti indiani hanno iniziato ad aumentare l’approvvigionamento dalla Russia nel 2022. Insieme, l’UE e gli USA erano soliti acquistare circa il 65% delle esportazioni di petrolio greggio via mare della Russia. Questo era prima dell’applicazione delle sanzioni sulle esportazioni di petrolio russo, e da allora la Russia ha trovato nuovi acquirenti.

Ad eccezione di un picco e di un successivo calo a metà del 2023, la quota di petrolio greggio russo nelle importazioni indiane via mare è aumentata costantemente da metà del 2022. Anche la Cina ha aumentato la sua quota, ma l’India è stata il maggiore acquirente da metà del 2023, prendendo regolarmente il 35-40% delle esportazioni di petrolio greggio russo via mare.

L’India era solita acquistare quasi il 70% del suo petrolio greggio trasportato via mare dai paesi del Golfo Persico. Tuttavia, l’aumento dalla Russia ha ridotto quei volumi e ora l’India importa solo il 45% dalla regione. Invece, il Golfo ha aumentato le esportazioni verso, ad esempio, il Nord Europa e il Mediterraneo.

Il cambiamento nei modelli di acquisto ha avuto un impatto significativo anche sulle navi che trasportano il petrolio greggio.

Le petroliere Aframax e Suezmax trasportano quasi tutto il petrolio greggio dalla Russia all’India. Insieme, i due tipi di navi trasportano ora il 55% delle importazioni indiane di petrolio greggio rispetto al 45% del 2021, mentre le VCC ne trasportano di meno.

Ciò ha avuto un impatto anche sull’età delle navi che scaricano in India. Le navi che ancora servono le esportazioni russe tendono a essere più vecchie della media. Di conseguenza, le navi che scaricano in India sono ora in media più vecchie di quattro anni rispetto al 2021 e la quota di navi più vecchie di 20 anni è aumentata dal 2% al 13%.