Tributaristi e consulenti tributari siglano accordo con Inail


Il protocollo d’intesa tra Inail e tributaristi e consulenti tributari intende avviare forme di collaborazione per una gestione più efficiente dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

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Il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e il presidente dell’associazione Unione tributaristi Italiani (Uni.t.i.), Simone Germani, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una sinergia sui temi di comune interesse e di fornire all’utenza un servizio di qualità. Nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, l’Inail riconosce e valorizza il ruolo delle associazioni rappresentative dei liberi professionisti, ai quali la legge consente di effettuare adempimenti in materia previdenziale e assicurativa. Tra queste, le associazioni dei tributaristi e dei consulenti tributari rivestono un ruolo di rilievo, con competenze anche in materia di obblighi contributivi dei titolari di imprese individuali artigiane, dei soci di società e dei parasubordinati.

Migliorare i servizi telematici e contenere il contenzioso tra gli obiettivi prioritari. Di durata quinquennale, l’accordo intende realizzare una gestione sempre più efficiente dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, promuovendo anche la cultura della prevenzione. Attraverso lo scambio delle informazioni, Inail e Uni.t.i. si impegnano a collaborare nell’analisi delle problematiche, con lo scopo di migliorare i comportamenti delle aziende assistite. La sinergia punta, inoltre, ad aumentare la fruibilità dei servizi telematici e a contenere al massimo il contenzioso giudiziario in materia assicurativa.

Attività di formazione e informazione. L’accordo prevede anche lo svolgimento di attività formative, di aggiornamento e conoscenza, e l’impegno a realizzare iniziative comuni per diffondere l’applicazione dei meccanismi premiali previsti dal sistema tariffario per gli interventi di prevenzione e protezione e per il corretto e puntuale adempimento degli obblighi assicurativi, con particolare riguardo al versamento dei premi assicurativi. Previsti anche interventi utili a garantire la qualità delle informazioni contenute nelle denunce di infortunio e di malattia professionale.