Il governatore della regione russa di Belgorod: “Attacco ucraino con bombe a grappolo”. Il bilancio è di cinque morti e 37 feriti
Almeno cinque persone sono state uccise e 37 ferite in un bombardamento ucraino nella regione russa di Belgorod: lo ha annunciato il governatore locale, Vjatcheslav Gladkov, accusando Kiev di aver utilizzato bombe a grappolo.
Secondo il responsabile, il raid è stato “condotto dalle forze armate ucraine utilizzando munizioni a grappolo lanciate da Mlrs Vampire”. Il riferimento è a sistemi missilistici che possono essere montati anche sul retro di pickup o suv. Consegne di queste armi all’Ucraina sono state garantite dagli Stati Uniti già nel 2022.
LA RICOSTRUZIONE
Le vittime sono state colpite a morte nella serata di ieri, in diversi luoghi. Secondo una ricostruzione del quotidiano moscovita Vedomosti, almeno una persona è rimasta uccisa quando un missile ha centrato l’automobile a bordo della quale viaggiava in viale Vatutin, in un quartiere meridionale di Belgorod. Le immagini dell’esplosione, girata da un altro conducente, sono state diffuse da un canale Telegram locale, Zhest’ Belgorod.