La graphic novel su Napoli diventa un film: stasera su Rai Movie in onda “5 è il numero perfetto”, ecco la trama della pellicola
Dal fumetto al film, il ciclo “Il grande cuore di Napoli” porta su Rai Movie, sabato 31 agosto alle 21.10, “5 è il numero perfetto” di Igor Tuveri (Igort) con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Peppino Lo Cicero è un piccolo camorrista in pensione, che si appresta a celebrare il compleanno del figlio Nino, malvivente a sua volta. Ma il ragazzo viene ucciso in un agguato da una banda rivale: a questo punto Peppino decide di vendicarlo, con l’aiuto dell’amico Totò e della sua antica amante Rita.
Noto agli appassionati di fumetti come Igort, l’autore di “5 è il numero perfetto” riesce a portare sul grande schermo, dirigendolo, un noir napoletano che aveva realizzato nel 2002 sotto forma di graphic novel. Grazie anche a un cast importante, il passaggio dalla pagina alla sala cinematografica è riuscito e originale: notevole Valeria Golino, che per questo film ha vinto nel 2020 il David di Donatello per la miglior attrice non protagonista.