Il film di Marco Bellocchio “Sangue del mio sangue” in onda sabato 31 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”: la trama
Federico Mai, giovane uomo d’armi, viene spinto dalla madre a recarsi nella prigione convento di Bobbio, dove suor Benedetta è accusata di stregoneria per aver sedotto Fabrizio, fratello gemello di Federico, e averlo indotto a tradire la sua missione sacerdotale fino a spingerlo al suicidio nelle acque del fiume Trebbia. Tuttavia, anche Federico, pur deciso a riabilitare la memoria del gemello e a dargli degna sepoltura, viene incantato da Benedetta, che sarà condannata alla prigione perpetua e murata viva.
Una storia drammatica che Marco Bellocchio racconta in “Sangue del mio sangue” in onda sabato 31 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher. Il film è stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2015, dove vinse il Premio Fipresci.