MSC incrementa quota di mercato delle portacontainer


MSC continua a crescere e ora detiene la posizione più elevata che qualsiasi azienda abbia mai avuto sul mercato, secondo Seatrade Maritime

merci granarie singapore

La più grande compagnia di container al mondo, MSC, continua a crescere e ora detiene la posizione più elevata che qualsiasi azienda abbia mai avuto sul mercato, secondo Seatrade Maritime.

Secondo l’analista Alphaliner, MSC ha aggiunto 400.000 teu di capacità alla sua flotta solo quest’anno. La flotta gestita dalla compagnia ora si attesta al 19,8% della capacità globale delle navi portacontainer, la più alta mai detenuta da una singola compagnia. La sua quota della flotta globale è aumentata di un punto percentuale rispetto al 18,8% da fine luglio 2023.

Maersk, pur mantenendo il suo rango di seconda compagnia di container al mondo, ha visto la sua quota di mercato diminuire nel corso dei 12 mesi, scendendo dello 0,8% al 14,4% a fine luglio di quest’anno rispetto al 15,2% a fine luglio 2023.

Al terzo posto, CMA CGM ha visto anche un calo della sua quota di flotta dal 12,8% a fine luglio 2023 al 12,4% a fine luglio 2024.

Maersk è destinata a scivolare ulteriormente nella quota di mercato poiché sia ​​MSC che CMA CGM hanno portafogli ordini di nuove costruzioni molto più grandi. MSC ha 1,2 milioni di teu di capacità in ordine, e presto supererà la soglia del 20% di quota di mercato. CMA CGM ha 1,15 milioni di teu di capacità di nuove costruzioni in ordine, equivalenti al 30,3% della sua flotta attuale. Al contrario, il portafoglio ordini di nuove costruzioni di Maersk è di 374.966 teu, ovvero l’8,8% della sua flotta esistente, con un intervallo di flotta target di 4,1-4,3 milioni di teu.

Le 10 principali compagnie di container gestiscono circa l’83,9% della flotta globale di portacontainer in termini di capacità.