Site icon Corriere Nazionale

Premio Rapallo BPER Banca 2024: al via il palinsesto di incontri

PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024

Al via dal 1° settembre il palinsesto di incontri “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca” con Lella Costa, Serena Sinigaglia, Nadia Terranova, Luciano Violante

Prende il via dal 1° settembre “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, il palinsesto di incontri dedicato al prestigioso riconoscimento conferito alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito ‘narrativa’ e ‘costume e saggistica’ promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, che quest’anno vedrà protagonisti degli appuntamenti a Villa Porticciolo, a Rapallo, Lella Costa, Serena Sinigaglia, Nadia Terranova, Luciano Violante insieme a Margherita Rubino Roberta Olcese.

Il programma accompagnerà il pubblico verso la cerimonia finale di sabato 9 novembre 2024 durante la quale saranno proclamate le vincitrici della terza edizione, selezionate dalla giuria fra le numerose candidature arrivate in queste settimane da case editrici di tutta Italia e ancora aperte fino al 10 agosto. La partecipazione è riservata solamente a opere in lingua italiana pubblicate per la prima volta a partire dal 10 settembre 2023.

“Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca” prevede tre incontri dal titolo “Tre aspetti del femminile” che toccano tre diverse declinazioni dei ruoli, dell’essere e delle funzioni del femminile. Dall’arte di fare teatro, alla natura salvifica dell’essere madre, alle occasioni artistiche di creazione e ispirazione. Tutti gli incontri in programma si terranno presso l’Hotel Europa di Rapallo.

Ad inaugurare il palinsesto domenica 1° settembre alle ore 18.30 sarà l’incontro “Quando il teatro è donna” che vedrà Lella Costa – attrice, scrittrice e giurata del Premio – dialogare con Serena Sinigaglia, regista e direttrice del Teatro Carcano di Milano. Le due protagoniste esploreranno il ruolo delle donne nel teatro contemporaneo, condividendo con il pubblico le proprie esperienze e riflessioni.

Il programma prosegue domenica 15 settembre alle ore 18.30 con il secondo appuntamento dedicato alla tematica “Madri che salvano. La legge della vita”, a partire da una riflessione sul libro Ma io ti ho sempre salvato (Bollati Boringhieri), alla presenza dell’autore Luciano Violante in dialogo con Margherita Rubino, coordinatrice e giurata del Premio Rapallo BPER Banca. Luciano Violante, magistrato e uomo politico che ha dedicato molti anni al rapporto complesso tra politica, legge e società, nel libro sottolinea come la morte – insieme alla difesa della vita, che ne è una controparte obbligata – sia uno dei principali “atti politici” di cui una democrazia deve occuparsi, garantendo sempre centralità e inviolabilità alla vita individuale.

Protagonista del terzo incontro, giovedì 17 ottobre alle ore 18.30, sarà invece Nadia Terranova, scrittrice e vicepresidente del Premio Rapallo BPER Banca, intervistata dalla giornalista Roberta Olcese. Al centro dell’incontro le tematiche principali che emergono dalle pagine di Caravaggio e la ragazza (Feltrinelli Comics), il romanzo a fumetti illustrato da Lellio Bonaccorso, ambientato nella Messina patriarcale del Seicento in cui l’autrice racconta il legame tra la giovane Isabella e il celebre artista Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, in una storia di emancipazione tutta al femminile.

Exit mobile version