Site icon Corriere Nazionale

Sangue ed emocomponenti, in GU il Programma di autosufficienza nazionale

medicinali plasmaderivati

Il Programma di autosufficienza nazionale individua i consumi storici, i fabbisogni e i livelli di produzione per la produzione di medicinali plasmaderivati

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il “Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2024”.

Il testo, che è consultabile integralmente a questo link, contiene i dati relativi ai consumi storici, i fabbisogni e i livelli di produzione necessari al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e plasma per la produzione di farmaci plasmaderivati.

Entro il 31 marzo 2025 il ministero della Salute provvederà ad erogare le risorse (pari a 6 milioni di euro per quest’anno) destinate al programma per il raggiungimento dell’autosufficienza, secondo le modalità e i criteri individuati nel decreto.

Il provvedimento, su cui è stato sancito l’accordo in Conferenza Stato-Regioni lo scorso maggio, in particolare:

Con riferimento al fabbisogno e ai livelli di produzione necessari, per il 2024 è previsto che:

In merito alle risorse e in linea con quanto già stabilito per il 2022 e il 2023, è prevista un’allocazione di 6 milioni di euro per l’anno 2024, entro il 31 marzo 2025, che sarà ripartita tra le regioni come segue e come indicato nella tabella in fondo:

 

Exit mobile version