Al porto di Barcellona arrivano 14 nuove gru


Il terminal container BEST del porto di Barcellona ha ricevuto in consegna 14 nuove gru automatizzate (ASC) dal fornitore finlandese Konecranes

porto di barcellona

Il terminal container BEST del porto di Barcellona ha ricevuto in consegna 14 nuove gru automatizzate (ASC) dal fornitore finlandese Konecranes.

Queste nuove gru automatizzate consentiranno al terminal di aumentare la sua capacità di stoccaggio del 25% nei prossimi mesi, da 27 a 34 blocchi automatizzati. Saranno assemblati e testati nelle prossime settimane e si prevede che il primo nuovo blocco sarà pienamente operativo a settembre, mentre il settimo seguirà all’inizio del 2025.

Queste gru sono elettriche e montate su rotaia, come la maggior parte delle attrezzature del terminal, poiché Hutchison Ports Group si è impegnato fin dall’inizio a costruire un terminal efficiente ed ecosostenibile nel porto di Barcellona.

BEST attualmente ha 13 gru da banchina Super Post-Panamax, in grado
di gestire le navi più grandi del mondo, 54 gru automatizzate (ASC), 2 gru al terminal ferroviario (RMG) e 40 Shuttle Carrier per gestire il terminal che occupa 80 ettari e ha un ormeggio di 1.500 metri con una profondità di 16,5 metri.