Turchia e Abu Dhabi contrattano per il porto di Smirne


Proseguono i colloqui tra Turchia e Abu Dhabi Port (ADP), società statale, per costituire una joint venture per i diritti operativi del porto di Smirne

porto di smirne

Secondo quanto riportato da Reuters, proseguono i colloqui tra Turchia e Abu Dhabi Port (ADP), società statale, per costituire una joint venture per i diritti operativi del porto di Smirne, nell’Egeo.

A dicembre, Reuters ha riferito che Abu Dhabi era interessata ad acquistare una quota nella gestione del porto di Izmir in un possibile accordo che potrebbe essere valutato circa 500 milioni di dollari. I cambiamenti nella concorrenza regionale e nelle condizioni di capacità hanno ritardato la chiusura dell’accordo, hanno affermato due fonti, aggiungendo che le trattative sono continuate per cercare di finalizzarlo.

“Türkiye ha condotto colloqui con altri potenziali acquirenti ma ha deciso di procedere con ADP. Il cambiamento delle condizioni di concorrenza e capacità ha ritardato l’accordo finale. Le trattative continuano”, ha affermato la fonte.

La seconda fonte ha affermato che il porto di Smirne, avviato nel 1959, aveva forti collegamenti logistici ma necessitava di investimenti.

Il porto di Izmir, che è nel portafoglio del Türkiye Wealth Fund (TWF), è tra i porti più grandi del paese in termini di volume di container e tonnellaggio di merci. Il TWF ha affermato in una risposta scritta alle domande di Reuters che voleva creare valore aggiunto per il paese e il porto.