Negli ultimi cinque anni il nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare ha ampliato la sua portata raggiungendo 523 porti in 124 paesi e regioni
Secondo India Shipping News, negli ultimi cinque anni il nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare ha ampliato la sua portata raggiungendo 523 porti in 124 paesi e regioni.
Lanciato nel 2017, il corridoio è un passaggio commerciale e logistico costruito dalle regioni a livello provinciale nella Cina occidentale e dai membri dell’ASEAN. Con il suo hub operativo basato nella municipalità di Chongqing nella Cina sud-occidentale, il corridoio collega i porti tramite ferrovie, rotte marittime e autostrade attraverso le regioni provinciali della Cina meridionale come Guangxi e Yunnan.
Secondo i dati pubblicati lunedì dal centro di coordinamento per la logistica e la gestione del nuovo corridoio commerciale internazionale terra-mare, più di 30.000 treni merci Cina-Europa hanno attraversato il corridoio commerciale.
Dal 2019 al 2023, il volume annuale del trasporto merci attraverso il corridoio commerciale da Chongqing è aumentato rispettivamente del 50%, 45%, 54%, 32% e 21% su base annua.
Negli ultimi cinque anni, la varietà di merci trasportate attraverso il corridoio commerciale è aumentata da oltre 80 tipi a più di 1.150 tipi, coprendo un’ampia gamma di categorie, tra cui prodotti elettronici, veicoli e componenti, macchinari, piccoli elettrodomestici e cibo. Il corridoio commerciale ha ora raggiunto un quasi equilibrio tra spedizioni in entrata e in uscita.
Grazie al corridoio veloce ed efficiente, i prodotti speciali della Cina occidentale, come il succo di bacche di goji e il vino rosso di Ningxia, le arance di Chongqing e il tè di Guizhou, sono diventati nuovi motori di crescita per il commercio estero locale. Inoltre, l’esportazione di veicoli a nuova energia da queste regioni occidentali è accelerata, con le aziende automobilistiche locali che hanno aperto fabbriche nei paesi del sud-est asiatico.